Home » Assicurazione auto: rischi che non ti paghi in caso di incidente | Stai molto attento a questi casi

Assicurazione auto: rischi che non ti paghi in caso di incidente | Stai molto attento a questi casi

L'assicurazione potrebbe non pagare in questi casi
L’assicurazione potrebbe non pagare in questi casi

Sapevate che in alcuni casi l’assicurazione potrebbe non coprire i danni di un incidente? Fate molta attenzione a queste regole.

L’assicurazione auto è indispensabile per viaggiare sulle strade ed è importantissimo sottoscriverla. Non si tratta solo di evitare multe e sanzioni, ma di essere coperti in caso di incidente e garantire che, nel caso si provocassero dei danni, l’altra parte venga rimborsata.

L’assicurazione è molto utile anche per evitare di sborsare centinaia di euro in caso di furto, danni accidentali e non, e anche in caso di danni da agenti atmosferici. La polizza per i cristalli non è obbligatoria, ma è molto utile per chi vive in aree soggette a fenomeni atmosferici violenti.

Ovviamente più situazioni copre l’assicurazione, più alto sarà il premio da pagare, ma la certezza di non dover sborsare un euro in caso di danni vale molto di più.

Ci sono però dei casi in cui la compagnia assicurativa potrebbe decidere di non pagare i danni, e a ragione: se venite meno alle condizioni dell’assicurazione dovrete pagare i danni di tasca vostra.

Quando l’assicurazione può decidere di non pagare

L’assicurazione ci salva dal pagamento dei danni in caso di incidente, ma non possiamo sempre farci affidamento a occhi chiusi: ci sono alcune circostanze in cui l’assicurazione può rifiutarsi di pagare per un incidente. L’assicurazione può rifiutarsi di pagare se il conducente era in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe al momento dell’incidente, o se ha commesso un atto di guida sconsiderata o negligente.

Altri casi includono la guida con patente sospesa o revocata e se il conducente ha guidato un veicolo non assicurato. Se l’assicurazione scopre che l’autista ha causato intenzionalmente l’incidente può decidere di non coprire le spese, e anche quando il conducente non ha rispettato le condizioni della sua polizza assicurativa, come ad esempio non aver pagato le rate in tempo.

assicurazione
L’assicurazione potrebbe non pagare in questi casi

Cosa fare se l’assicurazione non paga

Se la compagnia assicurativa si rifiuta di pagare per un incidente si può provare a farle causa, ma bisogna dimostrare che effettivamente non si è stati i responsabili dell’incidente, e non è semplice. Potrebbe succede di guidare un veicolo con assicurazione scaduta senza saperlo, magari perché ci siamo fidati di chi ce lo ha prestato; questo è uno dei pochi casi in cui si potrebbe riuscire a ottenere qualche sorta di rimborso.

In tutti gli altri casi, l’assicurazione non è tenuta a pagare alcunché. In verità, la compagnia assicurativa può pagare i danni alle altre persone coinvolte nell’incidente, ma poi può rifarsi sul proprio cliente per ottenere la cifra anticipata. In caso abbiate violato i termini e le condizioni dell’assicurazione durante un incidente subirete una retrocessione di due classi di merito e aumenterà il premio assicurativo da pagare. Meglio non rischiare!