Assicurazione, chiedi adesso il rimborso Covid: ne hanno diritto tutti e sono tanti soldi | Ecco come fare richiesta
Se non hai ancora chiesto il rimborso Covid per la tua assicurazione è il momento di farlo, è un diritto dei cittadini.
Nonostante siano passati quattro anni, lo scoppio della pandemia causata dal Covid è ancora un tema che in molti non riescono ad affrontare. Nel 2020 è iniziato l’inferno virale che si è protratto per diversi anni fino a vedere uno spiraglio di luce agli inizi del 2023. Anni dettati da vari lockdown e numerose restrizioni e dalla morte di diverse persone mentre altre segnate per sempre dal periodo di reclusione forzato.
Un periodo davvero buio durante il quale si pensava soltanto ai propri cari che non si potevano andare a trovare, alle persone che morivano come mosche e all’impossibilità di respirare l’aria come si era abituati a fare. Per fortuna adesso siamo usciti da quell’orribile situazione e a mente fredda abbiamo pensato a tutte le rinunce fatte e agli oggetti inutilizzati.
Tra le tante cose che non abbiamo usato, la prima che viene in mente (per chi la possiede) è l’auto. Durante il lockdown non si poteva uscire e, quindi, era vietato anche prendere la macchina. Tuttavia, l’assicurazione e il bollo auto sono stati comunque pagati dai proprietari di mezzi a motore per tutta la durata del lockdown.
Questo perché si tratta di tasse legate non all’utilizzo del mezzo ma al suo possesso e, quindi, da pagare a prescindere se si usa o meno il veicolo. Per questa ragione, il bollo auto e l’RCA sono tra le tasse più odiate dai conducenti: devono essere sempre e comunque pagate. Subire un salasso in un momento nero come quello della pandemia non era certo gradito e adesso si chiede giustizia.
Rimborso dovuto
La maggior parte dei proprietari che si sono visti costretti a pagare anche senza poter utilizzare la loro auto stanno richiedendo un rimorso spese riguardante il periodo del lockdown. Ci sono alcune compagnie assicurative che permettono di sospendere il pagamento a seconda delle circostanze ma è una prassi adottata da poche assicurazioni.
La maggior parte hanno dovuto pagare polizze ma senza poter usufruire del loro servizio e, quindi, sono stati spesi una vagonata di soldi che si potevano risparmiare per il futuro. Proprio per questo enorme spreco di denaro, in molti stanno chiedendo un rimborso spese per aver pagato un servizio di cui non hanno potuto usufruire per causa di forze maggiori.
La risposta del Governo
Malgrado le numerose richieste da parte dei guidatori d’Italia che desiderano vedersi rimborsare i propri soldi spesi inutilmente, il Governo non ha ancora deciso che cosa fare. Sono passati diversi anni e le richieste continuano ad aumentare ma il Governo sembra avere ben altro per la testa che rimborsare chi ha speso soldi senza poter usufruire del servizio pagato.
Qualche tempo fa si diceva che il Governo si stava muovendo in favore di un parziale rimborso del denaro speso ma pare proprio che le operazioni relative a tale compito siano state interrotte o lasciate cadere nel dimenticatoio. Si spera che il Governo metta fine a questa situazione e dia una risposta definitiva a tali richieste di rimborso RCA e bollo causa lockdown.