Assicurazione due ruote, nuova mazzata sui prezzi: adesso è follia costano più del mezzo | Molti le rivendono in fretta
Il problema delle assicurazioni sta diventando sempre più pesante, adesso una nuova mazzata in serbo per moto e scooter.
Negli ultimi anni, il costo delle assicurazioni in Italia è diventato un problema sempre più pressante, gravando sulle spalle di molti cittadini. Il fenomeno ha raggiunto una nuova vetta di criticità, con un impatto particolarmente duro su proprietari di moto e scooter.
Le tariffe delle polizze assicurative sono in continuo aumento, costringendo molte persone a prendere decisioni drastiche, come vendere i propri mezzi di trasporto a due ruote. Per numerose famiglie, possedere una moto o uno scooter non è solo una questione di comodità, ma una necessità.
Questi mezzi sono spesso utilizzati per raggiungere il luogo di lavoro, per gestire le commissioni quotidiane o per evitare i problemi legati al traffico urbano. Tuttavia, l’aumento dei premi assicurativi sta rendendo impossibile per molti sostenere queste spese.
Secondo i dati più recenti, le tariffe medie per le assicurazioni moto sono cresciute del 10% nell’ultimo anno, con punte che raggiungono anche il 20% in alcune aree del paese. Adesso la mazzata è ancora più severa.
Aumenti consistenti
Negli ultimi mesi, il mercato delle assicurazioni RC auto e moto in Italia ha registrato un’impennata dei prezzi, suscitando preoccupazione tra i consumatori e le associazioni di tutela. Il prezzo medio dell’assicurazione RC auto è aumentato del 6,5% nell’ultimo anno, raggiungendo il livello più alto dal 2019. In alcune città, l’incremento ha toccato punte dell’11%, portando il costo medio per assicurare un’auto a 395 euro. Anche l’assicurazione per le moto non è stata esente da questo trend, con un aumento medio del 19,64% a marzo 2024.
L’aumento vertiginoso dei prezzi delle assicurazioni RC auto e moto è attribuibile a una serie di fattori. Innanzitutto, l’aumento del costo della vita ha avuto un impatto diretto sui costi operativi delle compagnie assicurative, che si sono viste costrette a trasferire questi aumenti sui consumatori. Inoltre, si è registrato un incremento dei sinistri, probabilmente dovuto alla maggiore circolazione dei veicoli dopo la fine delle restrizioni Covid-19, che ha portato a un aumento del rischio e, di conseguenza, dei premi assicurativi.
Impatto sui consumatori
L’aumento dei costi delle assicurazioni RC auto e moto pesa notevolmente sulle tasche dei consumatori, già colpite dall’aumento generale del costo della vita. Molti automobilisti e motociclisti si trovano a dover fare i conti con spese impreviste e difficilmente sostenibili, rendendo la situazione particolarmente critica. Massimiliano Dona, presidente dell’Associazione Nazionale Consumatori (ANC), ha definito la situazione “un vero e proprio scandalo”, sottolineando come questi aumenti siano inaccettabili in un contesto economico già fragile.
Di fronte a questa situazione, le richieste di intervento da parte delle associazioni di consumatori e delle istituzioni non si sono fatte attendere. Si sollecitano verifiche da parte dell’Antitrust per accertare eventuali comportamenti anticoncorrenziali e misure di regolamentazione da parte del governo per calmierare i prezzi. È essenziale che vengano messe in atto politiche efficaci per tutelare i consumatori e garantire loro la possibilità di accedere a servizi assicurativi a costi sostenibili.