Home » Audi A6 L e-tron concept

Il mercato cinese è tutto da scoprire. Audi presenta al Salone di Beijing /Pechino 2012 la sua visione di una berlina di lusso prodotta sul mercato interno e con propulsione elettrica, un’auto molto appetibile per il cliente cinese.

L’Audi A6 L e-tron è un modello plug-in hybrid di grande comfort ed equipaggiamento, che percorre 80 chilometri in modalità elettrica a una velocità costante di 60 km/h, un risultato molto interessante per l’utilizzo nelle inquinate megalopoli cinesi.

Motorizzazione
L’Audi A6 L è il modello Premium più venduto sul mercato cinese, oltreché il modello della gamma Audi A6 best seller nel Paese. La versione e-tron concept abbina il 4 cilindri 2 litri TFSI da 211 Cv con un motore elettrico da 95 Cv alimentato da batterie al litio (raffreddate ad acqua), sistemate sotto il piano di carico posteriore.

Le modalità di funzionamento seguono uno schema classico: solo motore termico, solo motore elettrico, modalità Hybrid. Le batterie al litio vengono ricaricate durante le decelerazioni e la loro energia può integrare quella fornita dal motore a benzina.

Verso una nuova dimensione dell’ibrido
Audi ha già lanciato la motorizzazione ibrida sulla normale produzione: Audi Q5 Hybrid, A6 Hybrid e A8 Hybrid possono, tuttavia, percorrere solo fino a 3 chilometri in modalità elettrica.

La tecnologia e-tron rappresenta l’obbiettivo di Audi rendere questa tecnologia più utilizzabile. Attualmente sono in uso numerosi esemplari di A1 e-tron e A3 e-tron per eseguire test, studi e sperimentazioni in vista di una produzione su larga scala, che avverrà dal 2014 con la A3. Ma già da fine anno una piccola serie limitata della Audi A8 e-tron sarà in commercio.

Costruzione ultraleggera
E’ lunga 502 cm e, con un passo di ben 3 metri si posiziona tra le più lussuose e salottiere del segmento. Esteticamente si riconosce dal modello di serie per la differente griglia single-frame, le ruote da 21″, il diffusore posteriore e le numerose targhette identificative.

La sua costruzione ultra-leggera si basa sull’uso di alluminio per scocca e telaio, oltre ad alcuni componenti in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio). Ma il peso è contenuto grazie anche all’utilizzo di servizi elettromeccanici (il servosterzo, il servofreno e il climatizzatore).

Lusso e sicurezza teutonici
L’abitacolo della A6 L e-tron concept è lussuosamente equipaggiato: rivestimenti in pelle, sedili elettrici con ventilazione e massaggio, climatizzatore con ionizzatore, sistema audio BOSE, illuminazione studiata ad hoc, sistema di navigazione MMI navigation plus.

E’ inoltre fornita di lane assist, side assist, night vision assistant, parking assistant e Audi pre sense system per ridurre le conseguenze da impatto in caso di incidente.