Condividi

MI ACCENDO DI IMMENSO. PARTE LA COMMERCIALIZZAZIONE DELL’AUDI R8. E INVECE DI PARTIRE DALLA “BABY” SI INIZIA DALLA VERSIONE TOP CON IL V10 LAMBORGHINI (LA DOMANDA E’ OBBLIGATORIA: MEGLIO LEI O LA HURACAN?). LA V10 “PLUS” DA 610 CV (0-200 IN 9″9!!!) E’ L’AUDI STRADALE PIU’ POTENTE DI SEMPRE.

E’ iniziata la prevendita sul nostro mercato (lancio commerciale il prossimo settembre), della nuova generazione dell’Audi R8, vera spina nel fianco per Ferrari, Porsche, Lamborghini e McLaren. Il marchio di Ingolstadt, inizia la commercializzazione della berlinetta a motore centrale a partire dalla versione più sportiva, equipaggiata con il 10 cilindri 5.2 (con sistema COD – Cylinder on Demand) della Lamborghini Huracan LP610-4.

Il modello abbina a questo potentissimo propulsore (nella versione Plus da 610 Cv è l’Audi stradale più potente della sua storia) la trazione integrale quattro con frizione a lamelle centrale (si ripartisce da 100-0 a 0-100% tra gli assi), differenziale autobloccante meccanico e Torque Vectoring e cambio a doppia frizione con 7 marce.

L’R8 V10 Plus dichiara, a dispetto dello stesso identico passo della precedente generazione (265 cm), un peso di 1.630 kg, pari a 40 kg in meno.

Disponibile in versione “normale” da 540 Cv (e 540 Nm, 0-100 in 3″5, 320 km/h) e Plus da 610 Cv e 560 Nm (0-100 in 3″2, 0-200 in 9″9, 330 km/h), proporrà una “forbice” di prezzo di ben 25.000 euro.

PRINCIPALE EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE

– Audi virtual cockpit con display da 12,3’’
– Climatizzatore automatico Comfort
– Scudi paraurti con prese e sfoghi di flusso in nero Antracite
– Audi Drive Select
– Modalità Performance con 3 modalità disponibili: dry, wet, snow (di serie per V10 plus)
– Rivestimento in pelle Nappa per R8 V10 Coupé
– Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch
– Sistema di ausilio al parcheggio plus
– Volante sportivo multifunzionale in pelle R8 a 3 razze

PREZZI

Audi R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV euro 6: 169.500 euro
Audi R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV euro 6: 195.800 euro

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.