Auto in vendita, adesso la tua vale pochissimo: l’errore di tutti fa abbassare il prezzo | Non la rivendi più
Se pensi di vendere la tua auto a una cifra precisa potresti ritrovarti con una brutta sorpresa per un errore comune. Adesso vale pochissimo.
Il mercato delle auto non riguarda soltanto il nuovo ma c’è molto ricambio in quello dell’usato e, molto spesso, prima di acquistare una macchina nuova si decide di vendere la propria per riuscire a guadagnare qualcosa di extra da poter poi spendere per il nuovo acquisto. Tuttavia, vendere la propria vettura richiede degli accorgimenti ben precisi.
I proprietari dei mezzi a motore considerano il loro veicolo come una seconda casa e lo trattano in modo personale, andando anche a cambiare qualcosa per renderlo unico. Tuttavia, ci sono dei particolari della nostra auto che sarebbe meglio non andare ad inficiare, altrimenti c’è il rischio di rimetterci parecchi soldi.
Infatti, se facciamo determinate cose all’interno della nostra macchina aumentiamo il rischio di vederci svalutare il prezzo di vendita una volta che decidiamo di venderla al mercato dell’usato. Bisogna sapersi comportare sempre in un certo modo ogni volta che ci mettiamo al volante della nostra auto, che si tratti di modalità di guida o di manovre fatte all’interno della macchina.
Quando decidiamo di andare a vendere la nostra vettura come usato il rivenditore ha il compito di controllare in modo certosino le condizioni in cui verte il nostro veicolo per poterlo valutare a fare un prezzo. Se gli portiamo un’auto ridotta un catorcio, poco curata, maltrattata o altro rischiamo non solo di vederci svalutare il suo valore ma anche di non concludere la trattativa.
L’azione che svaluta di molto il valore della nostra macchina
Vendere una macchina usata è sempre un processo più o meno lungo, ma lo è ancora di più per le persone avvezze ad una determinata azione. Avere uno o più vizi è sempre un grosso problema, ma uno in particolare può andare a rovinare i nostri piani di vendita del nostro mezzo di trasporto usato.
Stiamo parlando del vizio del fumo e del fatto che il mercato delle auto usate è un po’ restio a contrattare per le macchine dei fumatori. Questo perché necessitano di cure e soluzioni più drastiche, durature e costose per rimetterle in sesto e renderle decenti alla vendita per un nuovo possibile compratore.
Fumare fa male sia al guidatore che all’auto
Che il fumo faccia male alla salute è ormai un dato assodato che abbiamo imparato a ficcarci in testa tutti quanti ma nessuno ci aveva detto che fumare fa male anche alla nostra macchina. Il fumo invade l’intero abitacolo e viene assorbito dal tessuto dei sedili e del rivestimento dell’auto. Inoltre, il fumo finisce anche nelle bocchette dell’aria che lo risputano fuori anche dopo settimane.
Il rivenditore di auto usate è costretto a spendere molti più soldi del previsto per far tornare la vettura ad una condizione accettabile con un odore gradevole e non piena di puzza di fumo. Cambiare i rivestimenti e riparare eventuali bruciature di sigaretta sono compiti che richiedono molto tempo e denaro, consultando esperti del settore. Per questa ragione la valutazione per il vostro usato potrebbe diminuire anche di migliaia di euro (spesi per rimettere in sesto la vostra auto).