Home » Auto incredibile, ha 90 anni ma fa mangiare la polvere alle supercar: sembra d’epoca ma non hai idea di quello che può fare

Auto incredibile, ha 90 anni ma fa mangiare la polvere alle supercar: sembra d’epoca ma non hai idea di quello che può fare

Auto Union Type 52 a - 0-100.it
Una macchina quasi secolare che spazza via le altre – 0-100.it

Quest’auto viene da un altro pianeta, sembra un’auto d’epoca ed effettivamente ha quasi un secolo, ma spazza via le supercar.

In questi ultimi tempi non si è parlato d’altro che di auto moderne, con tecnologie avanzate e ricche di sistemi di assistenza alla guida. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare come gli oggetti vintage e di un’altra epoca siano sempre distinti e altamente riconoscibili, con prestazioni uniche ed inimitabili.

È questo il caso di questa vettura che a 90 anni suonati asfalta tutte le sue rivali e conquista il cuore degli appassionati delle quattro ruote. Un’auto che ha quasi un secolo sulle spalle (o sulla carrozzeria) è un pezzo di storia che andrebbe tenuto in un museo ma è troppo unica e rara da non mostrare per le strade.

Molto spesso sentiamo che nuovo è meglio ma, a volte, si viene smentiti con varie dimostrazioni riguardo a quanto alcuni oggetti datati siano molto più soddisfacenti e stupendi di quelli più recenti. Questa macchina ha fatto la storia del mondo dell’automotive e adesso, alla sua veneranda età, fa mangiare la polvere ai modelli più giovani.

Si tratta di un veicolo che sì a 90 anni ma solo su carta perché il suo progetto, datato 1935, era stato scartato dalla casa produttrice di allora. Da quel momento, l’idea della sua realizzazione è stata lasciata in un cassetto fino ad oggi, quando finalmente l’auto quasi secolare (teoricamente) può prendere vita.

L’auto centenaria (o quasi)

La macchina, o meglio l’idea di progettazione, che è stata lasciata in disparte per quasi 100 anni riguarda l’Auto Union Type 52, la supercar che Audi non ha voluto realizzare nel lontano 1935 perché non era troppo convinta nel produrla all’epoca. Negli anni ’30, questo bolide era stato ideato con 16 cilindri e definita l’auto più veloce del mondo.

Oggi, grazie a Crosthwaite & Gardner (storica azienda produttrice di auto da corsa) questa Auto Union Type 52 è in mezzo a noi. L’azienda Audi in persona ha contattato la Crosthwaite & Gardner proprio per realizzare, dopo 90 anni, il modello tanto desiderato nel 1935. Grazie ai progetti e alle bozze tenuti da parte da allora, la casa produttrice è stata in grado di costruire la vettura in un anno.

Auto Union Type 52 b - 0-100.it
Dopo quasi 100 anni è stata realizzata – 0-100.it

Auto Union Type 52, finalmente ha preso vita

Dall’11 al 14 luglio scorsi si è svolto il Goodwood Festival of Speed dove, tra le altre macchine, è stata presentata anche l’Auto Union Type 52. Le differenze con il progetto originale sono presenti ma non hanno rovinato l’idea di partenza dell’auto. Infatti, a cambiare è la cilindrata che al posto di essere 4,4 litri è di 6.

Un’altra differenza riguarda la potenza del motore che, nel 1935, era prevista di circa 200 CV ma Audi ha chiesto di progettarla con 520 CV. Queste modifiche hanno cambiato anche lo stile dell’auto e le sue dimensioni (3,31 metri contro gli originali 2,99) e dato che i progetti originali non parlavano di nessun colore, Audi Tradition ha optato per un argento di cellulosa. Nonostante i cambiamenti, però, l’Auto Union Type 52 resta quella vettura da sogno che sarebbe stata anche nel 1935.