Home » Auto mortali: alto rischio di incendio per questi modelli | Scatta il richiamo immediato

Auto mortali: alto rischio di incendio per questi modelli | Scatta il richiamo immediato

auto
Auto in fiamme

Sono stati segnalati diversi richiami a rischio incendio per alcuni tipi di vetture della Stellantis che, a breve, provvederà.

Stellantis, il colosso automobilistico di fama mondiale, si è visto costretto a fare un terzo richiamo, dal 2020 fino ad oggi, di uno specifico modello. Nell’ambito delle automobili, la sicurezza del veicolo che deve garantire al guidatore, ai passeggeri e a tutti gli altri utenti della strada è di primaria importanza.

Nel caso in cui ci fossero problemi tecnici in determinate macchine, è dovere della casa produttrice fare un richiamo e segnalare il modello di veicolo. Questa procedura è un modo per salvaguardare la vita degli automobilisti, dimostrando che l’azienda produttrice non abbandona i suoi clienti, ma anzi: cerca sempre la maniera di tutelarli e proteggerli.

Grazie all’identificazione e alla risoluzione dei problemi in tempi rapidi, i produttori possono cercare di ridurre i possibili incendi o incidenti causati da un malfunzionamento del veicolo. Agendo in questo modo, l’azienda riesce anche a conquistarsi sempre più fiducia da parte dei suoi acquirenti.

Di recente, Stellantis ha emesso un richiamo per il rischio di incendio riguardante alcuni modelli specifici della casa di produzione. Il primo modello interessato è il minivan Chrysler Pacifica Hybrid, che è stato segnalato per la terza volta fin dal 2020. Il richiamo coinvolge 967 unità del veicolo vendute nel 2023 in Nordamerica.

Il problema della Chrysler Pacifica Hybrid

Il malfunzionamento che ha interessato questo modello della Stellantis riguarda un tubo del carburante difettoso. Questo elemento, molto importante per il funzionamento della vettura, potrebbe perdere carburante, compromettendo le prestazioni della macchina e mettendola a rischio incendio.

Il pericolo diventerebbe ancora più grave se il carburante dovesse entrare in contatto con alcune parti calde del motore o con diverse scintille elettriche. Tutte queste ipotesi innescherebbero un incendio più o meno ampio e grave. Dunque, dal momento che la segnalazione riguarda le auto vendute sul mercato nordamericano, gli abitanti di quelle nazioni dovrebbero prestare maggiore attenzione.

auto
Chrysler Pacifica Hybrid

Altri modelli richiamati della Stellantis

Oltre alla Chrysler Pacifica Hybris, la casa produttrice ha fatto un richiamo anche per oltre 90.000 vetture ibride plug-in (PHEV). Questo richiamo riguarda i seguenti marchi: Citroen, DS, Opel e Peugeot. Tra tutti questi veicoli, circa 32.000 esemplari si trovano in Germania. Il problema che ha fatto scattare il richiamo per questi modelli è legato al supporto della batteria di trazione.

Quest’ultimo potrebbe arrugginirsi e causare incendi più o meno copiosi, mettendo a repentaglio diverse vite. Il richiamo interessa i modelli di auto realizzati tra il 2019 e il 2023. Per risolvere le questioni, Stellantis si sta già muovendo. Per i minivan difettosi, la casa produttrice contatterà i clienti dall’8 settembre per un controllo gratuito e la riparazione del tubo del carburante. Invece, per i PHEV si controlleranno i supporti della batteria di trazione e, se necessario, si inseriranno dei fori di drenaggio dell’acqua per prevenire la ruggine.