Auto nuova, con questa documentazione corretta puoi averla quasi gratis: in tanti non ci pensano prima | È un tuo diritto
Seguendo questo iter burocratico e procurandoti determinati documenti puoi avere un’auto praticamente a costo zero. Fallo anche tu.
Comprare una macchina non è un’azione fattibile per tutti e in molti rinunciano all’idea di possedere un mezzo a motore proprio a causa degli elevati costi previsti (sia il prezzo iniziale che tutte le spese necessarie per mantenere l’auto in piena regola). Infatti non è il costo in sé del veicolo a salassare l’acquirente ma lo fanno tutti gli interventi necessari per la macchina.
Adesso, però, le cose stanno cambiando e ci sono diversi modi per riuscire a comprare una vettura senza subire un gigantesco salasso. In molti non lo sanno perché sono poco informati ma se segui un determinato percorso burocratico e ti procuri i giusti documenti, potrai ottenere un’auto ad un costo molto vantaggioso.
Ovviamente, devi riuscire a procurarti la giusta documentazione per poter ricevere gli aiuti necessari ma fatto questo potrai assicurarti un’auto nuova senza dover spendere una cifra esorbitante. Inoltre, potrai avere delle agevolazioni anche per le spese accessorie che riguardano la macchina.
Il nostro paese prevede una serie di incentivi e agevolazioni fiscali per permettere a chiunque di muoversi autonomamente con il proprio mezzo di trasporto. Tuttavia, ci sono alcuni aiuti che interessano una fascia di popolazione particolare con determinati requisiti che vanno necessariamente rispettati se si desiderano avere incentivi e agevolazioni fiscali.
Aiuti economici
Una categoria specifica di italiani può godere dell’aiuto economico fornito dall’Italia riguardante la mobilità stradale. Stiamo parlando delle persone disabili (o del familiare che se ne prende cura) che possono usufruire degli incentivi e delle agevolazioni fiscali in materia di acquisto di un’auto adatta per questa categoria di persone.
Questi aiuti economici per le persone affette da disabilità che desiderano e hanno bisogno di un veicolo proprio sono diversi e tra questi abbiamo la detrazione Irpef nella misura del 19% per una spesa massima pari a 18.075,99€. Inoltre, è prevista anche l’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione e in determinati casi è possibile anche avere agevolazioni sull’IVA per comprare auto adattate alle persone disabili.
Documentazione necessaria
Tutti gli aiuti sopracitati possono essere usufruiti sia dalle persone affette da disabilità che dal familiare che se ne prende cura e ha a carico la suddetta persona. Tuttavia, chi si prende cura del disabile e vuole usufruire di tali incentivi e agevolazioni fiscali deve avere il reddito annuo massimo pari a 2.840,51€.
Per poter richiedere questi aiuti economici è necessario rispettare alcuni requisiti precisi ed avere la giusta documentazione da poter presentare per fare domanda. In particolare, devi avere il verbale di invalidità civile con la dicitura ‘articolo 38, legge 449/1997’, la fattura di acquisto della vettura e la documentazione che dimostra che tale vettura è stata resa adatta per una persona disabile.