Auto nuove, ecco come vengono davvero costruite: c’è da rimanerci secchi | La notizia dall’interno
Nessuno si sarebbe mai immaginato come costruiscono ora le auto: gli automobilisti non vogliono crederci, ma è tutto vero.
Molte persone sarebbero curiose di scoprire come vengono costruite le auto, entrare negli stabilimenti e seguire ogni step del processo per vedere personale e macchine all’opera.
A quanto pare adesso però il processo di produzione è cambiato totalmente, tanto da sconvolgere le persone e lasciarle senza parole. Molti non sanno più cosa pensare della nuova trovata.
I video sono trapelati e hanno fatto il giro del mondo e ora non si parla d’altro che del nuovo processo produttivo. Nessuno si sarebbe aspettato un cambiamento simile.
Chissà se vedendo il nuovo processo sareste comunque disposti a comprare una nuova auto. Se non lo sapete, infatti, la produzione è stata stravolta totalmente.
La produzione di auto
La catena di montaggio di un’auto è un processo molto complesso che comporta diverse fasi. Molte di queste sono state automatizzate negli anni e ogni step viene monitorato attentamente sia da verifiche automatiche che da operatori. Raccolti i macchinari e tarate le macchine, comincia il processo produttivo vero e proprio che va avanti per diverse settimane e si conclude ovviamente con la verifica e il collaudo del mezzo.
Adesso tutto questo è stato spazzato via da una rivoluzione senza precedenti: il processo di assemblaggio è cambiato totalmente spiazzando anche i più esperti del settore. Dimenticatevi tutte queste fasi perché le macchine d’ora in poi verranno costruite in un modo del tutto nuovo, mai visto.
Ecco come costruiscono ora le auto
La notizia ha sconvolto tutto il mondo in positivo: le auto ora vengono costruite in soli 60 secondi. A realizzare questa impresa incredibile sono stati Omoda e Jaecoo, marchi del colosso cinese Chery, che sono riusciti ad assemblare la Omoda 7 in un minuto. Lo hanno reso noto le due aziende con un video che ha fatto il giro del mondo in cui il mezzo veniva costruito, perfettamente funzionante, in un solo minuto; un record talmente incredibile da togliere il fiato.
Alcuni hanno avanzato dubbi sulla sicurezza di un’auto costruita così velocemente, ma gli impianti di Omoda e Jaecoo hanno ottenuto tutte le certificazioni necessarie a confermare la qualità del processo costruttivo. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’alto livello di tecnologia usato negli impianti, con centinaia di bracci robotizzati che si occupano di assemblare le auto in modo preciso e soprattutto con efficienza. Nonostante ci sia ancora chi storca il naso, riuscire ad assemblare un’auto in soli 60 secondi abbatterebbe i costi in maniera mai vista prima, rendendo l’acquisto di un auto più accessibile per tutti.