Auto puzzolente, sono sempre i tappetini: sbagliano tutti a pulirli | Fai così e non avrai più cattivi odori
Molto spesso in auto ci sono cattivi odori sono dovuti ai tappetini, tutti sbagliano sempre a pulirli e la puzza resta.
Se c’è un problema che davvero accomuna tutti gli automobilisti, è la puzza in auto: soprattutto se si utilizza tutti i giorni, il mezzo rischia di emanare cattivi odori e non sappiamo nemmeno da dove provengono.
Sembra incredibile, ma nella maggior parte dei casi la colpa è dei tappetini: a meno che non abbiamo rovesciato qualcosa sui sedili, gli odori sgradevoli vengono dai tappetini.
Ma come si può risolvere questo problema? A volte neanche portare l’auto all’autolavaggio basta: anche se gli interni sono splendenti, il cattivo odore è subito in agguato, pronto a tornare.
Per fortuna c’è un modo molto semplice per evitare che i tappetini continuino a puzzare e avere finalmente un’auto pulita e profumata. È un trucco molto semplice e lo possono applicare tutti.
Gli errori più comuni
Sarà capitato a tutti di salire in auto e sentire una forte puzza anche se la volta prima non era così penetrante. Non parliamo di odori legati ai liquidi del motore: in quel caso probabilmente c’è qualche perdita e l’odore dei liquidi si sente fin dentro l’abitacolo. Ci riferiamo invece a odori sgradevoli che spesso non sappiamo nemmeno da dove provengono. In molti casi i profumatori auto non servono a granché e ci dobbiamo sorbire la puzza per tutto il viaggio.
Molte persone fanno l’errore di non pulire regolarmente l’auto anche all’interno e si preoccupano di renderla linda solo all’esterno; bisognerebbe invece preoccuparsi di pulire bene i sedili, svuotare sempre il cestino dell’immondizia e passare l’aspirapolvere almeno una volta a settimana se si usa molto l’auto. Tanti poi ignorano che gran parte dei cattivi odori provengono dai tappetini e non si preoccupano di pulirli o scrollarli per eliminare la sporcizia. Eppure basta davvero poco: ecco qualche consiglio utile.
Come pulire i tappetini
Di solito i tappetini puzzano perché assorbono l’acqua. Ma come ci finisce l’acqua in macchina? Banalmente, basta aprire lo sportello ed entrare con le scarpe bagnate in auto quando piove o se c’è la nebbia. I tappetini, soprattutto quelli in tessuto, assorbono una gran quantità d’acqua. Il primo consiglio è quindi di usare tappetini di altri materiali impermeabili, come la gomma, in modo che l’acqua non venga assorbita.
I tappetini vanno poi lavati e puliti regolarmente, e bisogna assicurarsi che siano completamente asciutti prima di rimetterli in auto: se li riposizionate che sono ancora un po’ bagnati, l’umidità prolifererà e la prossima volta che salirete in macchina il vostro naso avrà una brutta sorpresa. Prendersi cura dei tappetini è molto semplice e porta molti vantaggi. Solo così riuscirete a eliminare definitivamente i cattivi odori in auto.