Autostrade, non possono più fermarti al Posto di blocco: passata la legge straordinaria | Finalmente è successo!
È appena passata una legge eccezionale per quanto riguarda la mobilità in autostrada, al posto di blocco non potranno più fermarti se…
Il Codice della Strada continua a cambiare e integrare nuove leggi, confondendo gli automobilisti. Dalla sua introduzione è cambiato tantissimi e non è semplice stare dietro a tutte le novità.
In generale il Codice viene aggiornato per garantire maggiore sicurezza ad automobilisti e motociclisti, quindi dovremmo essere grati che le leggi siano pronte a regolare sinistri e incidenti.
Per non incappare in errori bisogna sempre tenersi aggiornati sulle ultime notizie, cercando di capire se il proprio mezzo è coinvolto nella novità e agendo in modo da non violare le leggi introdotte.
L’ultimo aggiornamento del Codice è stato molto apprezzato dagli italiani: niente più posto di blocco in autostrada, è un “liberi tutti” che consente di circolare liberamente e senza pensieri. Ecco in cosa consiste.
Posto di blocco in autostrada
Non è raro vedere polizia o carabinieri circolare in autostrada, anche a sirene spiegate, oppure ferma in una piazzola di sosta dopo aver fermato un automobilista o un camionista. C’è chi pensa che in autostrada violare il Codice della Strada sia più semplice, visto che non ci sono controlli, ma non è affatto così: le forze dell’ordine circolano sempre, soprattutto nei tratti più trafficati, quindi il rischio di venire beccati è molto alto.
L’ultima legge ha introdotto un’importante novità, visto che non si potrà più essere fermati e si potrà guidare in totale libertà (o quasi). In tanti hanno gioito per la notizia e sono pronti a ricominciare a circolare su autostrade e tangenziali senza paura di venire bloccati.
In autostrada non ti fermano più
Il Codice della Strada si arricchisce di nuove leggi, e una di queste prevede che le moto da 125 cc potranno finalmente circolare nelle autostrade e nelle tangenziali. Prima infatti moto e scooter di questa cilindrata non potevano usare queste strade e venivano fermate dal posto di blocco se venivano beccate a cercare di circolarvi; ora invece possono usarle liberamente senza essere più fermate all’entrata. Una vera rivoluzione, considerando la comodità di queste strade.
Ci sono comunque alcune limitazioni: può circolare solo chi ha la patente A, B o superiore, oppure bisognerà avere la patente A1 o A2 da almeno due anni. Prima di questa legge potevano circolare in autostrada solo le moto con cilindrata pari o superiore a 150 cc, ma considerando che gran parte dei mezzi 125 cc ha una potenza uguale se non superiore a quei modelli, tanto vale lasciar passare anche loro. Finalmente i motociclisti potranno circolare senza timore: le autostrade sono aperte anche a loro!