Home » BAC Mono: dal Cheshire a Liverpool per crescere

BAC Mono: dal Cheshire a Liverpool per crescere

BABY YOU CAN DRIVE MY CAR. LE RICHIESTE VANNO TALMENTE BENE CHE I FRATELLI HANNO DECISO PER IL GRANDE SALDO: LA MONOPOSTO STRADALE BAC MONO VERRA’ COSTRUITA A LIVERPOOL DOVE VERANNO ASSUNTI 60 DIPENDENTI IN AGGIUNTA AGLI ATTUALI 40.

Anche senza la grande visibilità regalata dal programma Top Gear, che lo scorso maggio l’ha testata, la BAC Mono è comunque sulla bocca di tanti appassionati. Un veicolo simile, una monoposto stradale, avrebbe potuto nascere solo in Inghilterra, paese culturalmente avvezzo a dare forma e sostanza alla passione automobilistica.

Il successo che sta conoscendo la BAC Mono ha spinto i fratelli Neill e Ian Briggs, fondatori del marchio, a cercare una nuova sede in un’area con maggiori possibilità e potenzialità.

La sede della BAC, quindi, si è spostata dal Cheshire nell’area industriale di Speke Hall a sud di Liverpool. Qui, a partire dal prossimo autunno e con l’aiuto di 60 nuovi dipendenti (che porteranno il totale a 100) le BAC Mono cercheranno di rispondere alle numerose richieste provenienti da tutto il mondo.

520 CV/TONNELLATA

La BAC Mono è stata pensata, progettata e costruita con l’obbiettivo di portare su strada le stesse emozioni di una monoposto da pista. E’ spinta da un motore 4 cilindri Cosworth da 2,3 litri montato in posizione longitudinale e accoppiato a un cambio sequenziale Hewland con controlli al volante e alla trazione posteriore con differenziale a slittamento limitato.

Con una potenza di 280 Cv, esprime un rapporto peso/potenza di 520 Cv/Tonnellata, migliore della stessa Bugatti Veyron. Scatta sullo 0-100 in 2″8, 0-160 in 6″7 e supera 270 km/h.

PREZZI

La BAC Mono costa oltre 91.000 Sterline (tasse escluse), pari a oltre 106.000 euro. Al prezzo iniziale vanno aggiunte le personalizzazioni possibili, invero numerose: variatore di distribuzione di frenata, scarico sportivo, cambio con rapporti da pista, estintore, sospensioni con assetto da pista, telo per preservarla dagli agenti atmosferici, sedile profilato ecc.