Baselworld 2013: Bell & Ross collezione Aviaton BR01 Heading indicator

DAL PANNELLO DI CONTROLLO AL POLSO

Il marchio francese Bell & Ross, ha presentato in occasione di Baselworld 2013 (“sfoglia” qui per tutte le novità), la collezione icona Br01 Aviaton arricchita di 3 nuovi modelli: il BR01 Heading indicator, il BR01 Airspeed e il BR01 Climb.

Segni particolari della collezione? Leggibilità, funzionalità, precisione e affidabilità.

Questi 3 segnatempo traggono ispirazione direttamente dagli strumenti del pannello di controllo essenziali per il pilotaggio e la navigazione: il Heading indicator, l’Airspeed ed il Climb.

Con questo nuovo trittico, Bell & Ross riproduce nel modo più fedele possibile i codici grafici degli strumenti di navigazione superando il concetto di lettura classica dell’ora.

I 3 modelli sono prodotti ciascuno in un’edizione limitata di 999 esemplari.

I primi 99 saranno disponibili in un lussuoso cofanetto da collezione progettato come un pannello di controllo che raggrupperà i 6 strumenti: BR01 Horizon, AltimeterTurn Coordinator, Heading indicator, AIirspeed e Climb.

Questo originale packaging darà, agli appassionati di aviazione e ai collezionisti di orologeria, l’impressione di possedere una parte di un pannello di controllo di un aereo.

BR01 HEADING INDICATOR

L’Heading indicator è una bussola giroscopica o indicatore di rotta; si tratta di uno strumento indispensabile per il pilotaggio che indica la rotta che l’aereo sta seguendo ed è usato sia in volo manuale che automatico.

I designer Bell & Ross hanno preso in prestito dall’ heading indicator la sua grafica creando una visualizzazione oraria originale e innovativa.

La cassa, dal diametro di 46 mm, è in acciaio con finitura PVD nera. Questa finitura della cassa in carbonio nero opaco antiriflesso  s’ispira al colore del pannello di controllo la cui funzione è di facilitare la lettura dei quadranti eliminando i riflessi.

Il quadrante è costituito da 3 dischi concentrici indipendenti graduati per le ore e i minuti.

Ogni disco pesa 30 volte il peso di una lancetta. Si sono dovuti quindi creare dei dischi ultraleggeri per non ridurre la riserva di carica né la precisione dell’orologio; d’altra parte, ogni disco deve essere sufficientemente resistente per non deformarsi e rischiare il minimo sfregamento.

La lettura delle ore si effettua nell’asse del triangolo giallo che appare sul disco esterno delle ore mentre, quella dei minuti si effettua sul disco intermedio.

I secondi si leggono al centro su un disco non graduato ma dotato di un riferimento di colore giallo.

Per risaltare i riferimenti alla bussola, sotto il vetro in cristallo di zaffiro trattato antiriflesso sono incisi in colore giallo sia un aereo identico a quello che si trova sullo strumento d’origine sia gli indici.

Le indicazioni WES (West, Est, Sud) sono rappresentate su questo stesso disco alla stregua dello strumento d’origine mentre l’indicazione N del Nord è stata sostituita dal triangolo giallo per consentire la lettura dell’ora.

Offre le funzioni di ore minuti e secondi;è equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica, calibro ETA 2892.

Con corona avvitata e, impermeabile fino a -100 m, mostra un cinturino in gomma e tela sintetica ultraresistente.