Condividi

FAMOLO STRANO. IN OCCASIONE DI BASELWORLD 2014, PITA BARCELLONA, REALTA’ SPAGNOLA INDIPENDENTE, HA PRESENTATO UN CRONOGRAFO TECNICAMENTE INNOVATIVO ED ESTETICAMENTE INUSUALE: IL PITA BARCELLONA ROADSTER CHRONOGRAPH.

Il Pita Barcelona Roadster Chronograph, realizzato in un’edizione numerata e limitata a 99 pezzi l’anno, è assemblato e rifinito a mano da Aniceto Jiménez Pita, maestro orologiaio AHCI (Académie Horlogère des Créateurs Indépendants).

E’ equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica Valgrange modificato con funzione cronografo e dichiara una riserva di carica di 46 ore.

Il meccanismo è alloggiato in una cassa (44 mm x 13 mm) realizzata in resistente lega di alluminio e litio dal peso di soli 17 grammi. Mostra una finitura spazzolata ed è disponibile, dietro richiesta, anche in titanio grado 5, magnesio, acciaio, oro 18kt e platino.

La cassa si caratterizza per la totale mancanza di parti sporgenti come la corona di carica e i pulsanti cronografici. Grazie a questa particolarità, l’orologio vanta un design minimalista e aerodinamico.

Come una roadster che integra la capote nella carrozzeria una volta scoperta, su questo originale cronografo “racing” la “pulsantiera” trova posto all’interno della carrure.

Sia i pulsanti cronografici che ricordano i pedali del freno e dell’acceleratore delle auto sportive sia la corona di carica sono infatti ospitati nella parte superiore, più spessa e larga, della cassa (crono start all’una, crono stop alle 11 mentre la corona di carica si trova alle 12).

Il quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso lato interno, mostra: lancette di ore e minuti rivestite con SuperLumiNova C1, contatore dei 30 minuti crono alle ore 9 e 12 ore alle 3 (richiamano i contatori, contachilometri e contagiri, presenti suI cruscotti delle auto sportive), lancetta dei secondi crono a ore 6 e datario alle ore 4. I secondi continui si possono vedere sul contatore a mezzaluna (tra le 4 e le 6) .

Impermeabile fino a -30 metri, mostra un fondello, disponibile sia aperto sia pieno, che riporta inciso il logo Roadster e il numero di serie.

Il Pita Barcelona Roadster Chronograph, sul mercato a partire dal prossimo luglio 2014, verrà proposto con un cinturino  largo 22 mm e realizzato in gomma nera e pelle di bufalo di colore rosso.

PREZZO

A partire da 3.195 euro.