Bentley EXP 9 F

Nelle fredde giornate dell’autunno inglese risparmiate dalla nebbia, l’auto d’ordinanza di un Lord per una facile e disimpegnata battuta di caccia era una Shooting Brake. Questa particolarissima vettura (una Jaguar, un’Aston Martin, una Rolls-Royce o una Bentley), preparata da una valente squadra di artigiani, aveva il suo must nell’unicità della sua carrozzeria Station Wagon per ospitare due cani da caccia e tutta l’attrezzatura senza dover imbrattare i sedili in pelle Connolly.

Un domani, a caccia, ci si potrebbe andare con la Bentley EXP 9 F, il primo concept SUV del marchio britannico che, come dichiarano a Crewe, Cheshire, “è perfettamente a suo agio alla prima di una grande opera lirica, sulle dune di un deserto sabbioso o sul nastro d’asfalto autostradale”.

Wolfgang Dürheimer, Amministratore Delegato Bentley, afferma che quest’auto potrebbe rappresentare una nuova linea di modello a fianco di Bentley Mulsanne e Bentley Continental GT, GTC e Flying Spur.

Il concetto
La Bentley EXP 9 F ha uno scopo “esplorativo“. Per la sua realizzazione si è attinto al meglio in termini di meccanica, materiali e tecnologie. Essa propone un nuovo linguaggio stilistico allo scopo di stuzzicare l’interesse della clientela potenziale e capire se un SUV Bentley ha una sua ragion d’essere sul mercato.

Design
Dirk van Braeckel, Director of Design di Bentley, ha inteso creare la più elevata espressione del lusso ascrivibile a uno Sport Utility Vechicle. “Probabilmente” il segmento attendeva ancora di incoronare il suo modello più prestigioso. L’EXP 9 F rappresenta il massimo desiderabile da una vettura di questa categoria.

L’EXP 9 F è massiccia, imponente. E tipicamente Bentley seppur creata per asservire una logica più “funzionalista“: grande mascherone anteriore inconfondibilmente Bentley, grandi fari di forma tonda, fianchi larghi accentuati dai passaruota (che ospitano gigantesche ruote da 23”), grande baule con la parte bassa apribile a ponte levatoio, doppi scarichi posteriori. Non mancano alcune particolarità come le aperture sotto le luci anteriori: inglobano le luci diurne a led e due ventole per il raffreddamento del motore.

Lo stile dell’interno decanta il lusso alla maniera inglese, condito con la tecnologia: pelle, radica e metallo finemente lavorato si abbinano a una plancia “virtuale” con strumentazione configurabile secondo le esigenze. La zona posteriore può asservire due scopi principali: zona relax o ufficio mobile a seconda dell’utilizzo delle numerosissime funzionalità di sedili, vani accessori e optional tecnologici installati.

Meccanica
L’EXP 9 F monta il noto 12 cilindri a W di 6 litri con due turbocompressori ed è accoppiato alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 marce. E’ capace di fornire 600 Cv di potenza massima, con un picco di coppia massima pari a 800 Nm. Per la versione di produzione, Bentley non nasconde che sarebbe ancora più razionale preferire il nuovo 8 cilindri a V di 4 litri e due turbo introdotto sulla Bentley Continental GT V8.