Berline di lusso: nella mischia anche la Kia K9
Compro una BMW, una Mercedes o un’Audi perché nella vita DEVO sentirmi qualcuno ho compro una KIA K9 perché mi piace il lusso e le perdono un nome così mortificante?
In questi giorni la nuova ammiraglia koreana, una vera scoperta per il segmento E, entra ufficialmente sul listino coreano (ma all’estero, fortunatamente, sarà conosciuta con un altro nome, in via di definizione).
La Kia K9 è lussuosa, confortevole, tecnologica, sviluppata su una piattaforma propria e con trazione posteriore. E’ il tramonto per le BMW? Posto che anteriormente le somiglia parecchio, sarà un’importante prova per il marketing KIA. Convincere che la Korea è forte e animata dai migliori propositi sarà dura contro le corazzate tedesche, le regine del Premium, della qualità e della voglia di apparire.
Peter Schreyer, Chief Design Officer di KIA dice di lei: “ha tutto dell’elegante semplicità. Il passo lungo, la “prestige distance” (la distanza tra la ruota anteriore e il montante A), le ruote larghe, la linea di cintura alta e gli sbalzi ridotti le conferiscono uno stile elegante e atletico.
La KIA K9 è lunga 509 cm, larga 190, alta 149 e con un passo di 304 cm. Dimensioni certamente imponenti ma che conservano un elevata aerodinamicità. Il cx è di solo 0,27.
All’esordio sarà equipaggiata con un motore V6 da 3,8 litri e 290 Cv, seguito l’anno prossimo da un nuovo propulsore con pari caratteristiche ma 338 Cv. L’unità motrice è abbinata a un cambio automatico a 8 marce.
Sarà equipaggiata con sospensioni pneumatiche ad aria a controllo elettronico, dotate di quattro logiche di funzionamento: Eco, Normal, Sport e Snow. Del suo equipaggiamento, inoltre, a seconda delle versioni, faranno parte luci adattive a LED, sistema di monitoraggio del superamento di corsia, sistema di controllo dell’angolo morto posteriore, sistema di controllo della visuale dell’auto con quattro telecamere che permettono di tenere sotto controllo i 360° intorno alla macchina.
I contenuti comfort dell’abitacolo includono head-up display, schermo TFT collegato con il DVD da 12 pollici, monitor posteriori per i passeggeri, stereo Lexicon con 17 canali e Smart Cruise Control adattivo. C’è anche un pacchetto VIP che comprende sedili posteriori con numerose opzioni tra cui riscaldamento, ventilazione e altre regolazioni.