Condividi

La Bertone Nuccio Concept, l’ultima concept creata dal marchio di carrozzeria torinese, rende omaggio ai 100 dalla fondazione dell’azienda. Giovanni Bertone fondò la Carrozzeria bertone nel 1912 e di essa dovenne erede il figlio Nuccio nel dopoguerra. Mike Robinson, Chief Designer del marchio Bertone dice di lei: “è una sportiva estrema che sviluppa in chiave evolutiva un concetto depositato nel codice genetico Bertone: la berlinetta a motore posteriore centrale”.

Osservando i primi bozzetti si riconoscono immediatamente le forme della Lancia Stratos Zero Bertone del 1970. La Nuccio Concept avrà un 2012 particolarmente ricco di appuntamenti: dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra verrà esposta al Salone di Pechino – Beijing in aprile, al museo dell’Automobile di Torino in maggio, al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este nello stesso mese, al concorso di Pebble Beach in California in agosto e a Uniques Special Ones a Firenze alla fine di settembre.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.