Condividi

LA CARICA DEI 101. IL BLACKLAMP CARBON BY SCHOFIELD, REALIZZATO IN UN’EDIZIONE LIMITATA DI 101 ESEMPLARI, E’ UN OROLOGIO DA POLSO, SFACCIATAMENTE MODERNO, AUSTERO NEL DESIGN E FATTO PER DURARE NEL TEMPO.

Dopo più di un anno di ricerca e sviluppo, la realtà orologiera inglese Schofield Watch Company, ha presentato il modello Blacklamp Carbon by Schofield.

Ognuno dei 101 pezzi prodotti riporta il nome di un faro situato lungo la costa inglese come il Wolf Rock a Sud Ovest e il St. Bees lungo la Cumbrian Coast.

Questi nomi sono visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro unitamente alle coordinate longitudinali e latitudinali del faro.

Questo segnatempo monta il calibro Unitas 6497-2, movimento meccanico a carica manuale con 17 rubini, finiture a Côtes de Genève e piastre con finitura nere.

Oscilla a 21.600 alternanze l’ora e dichiara un’autonomia di marcia di 45 ore.

Il robusto movimento è ospitato in una cassa di 44 mm di diametro realizzata in un materiale brevettato da Schofield chiamato Morta.

Si tratta di un materiale dalla matrice in fibra di carbonio realizzato a mano per cui ogni cassa di differenzia dall’altra rendendo unico ogni esemplare.

All’interno della corona di ciascun orologio, si trova una luce di gas trizio. Questa luce auto alimentata emette una luce costante, troppo debole per essere vista di giorno ma sufficiente per illuminare una punta di spillo la notte.

Sul quadrante di colore nero si possono notare i numeri romani delle ore 0 (le 12), 3 e 9 mentre, a ore 6, trova posto il contatore dei secondi.

Per illuminare il quadrante, lungo il bordo di esso e sotto il vetro di cristallo di zaffiro, si trova un anello in Moonglow, un materiale luminoso sviluppato dalla NASA.

Assieme al Blacklamp Carbon by Schofield viene fornita una torcia realizzata in Gran Bretagna utile anche per “attivare” l’anello luminescente Moonglow.

Prezzo: 9.900 sterline (circa 11.725 euro).