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SOSTANZA, AUTENTICITA’, CREDIBILITA’. ALAIN DELAMURAZ, VICE-PRESIDENT DI BLANCPAIN, PARLA DEL FELICE MATRIMONIO TRA LA MANIFATTURA PIU’ ANTICA DEL MONDO (1735) E LAMBORGHINI, SPIEGANDO I VALORI CONDIVISI E LE TANTE SIMILITUDINI.

Come nasce la collaborazione tra Lamborghini e Blancpain?
Orologi di manifattura e automobili sono due prodotti così simili: un motore ad alte prestazioni, tecnica estremamente raffinata e una carrozzeria capace di regalare emozioni che non si possono spiegare. Ebbene quando abbiamo iniziato a esplorare l’industria automobilistica per trovare il brand che più si avvicinasse a Blancpain, abbiamo scoperto Lamborghini: DNA, profilo storico, “dimensioni” aziendali, una fortissima crescita negli ultimi anni… tutto combaciava!

Dove un orologio Blancpain è una Lamborghini?
Siamo la manifattura più antica del mondo (1735, lo riportiamo sul quadrante dei nostri orologi), produciamo tutti i componenti dei nostri segnatempo in Casa. E nei nostri laboratori avviene l’intero processo produttivo, dalla A alla Z, dal trattamento della materia prima all’assemblaggio. A Sant’Agata Bolognese ci sono gli stessi macchinari che servono in una manifattura automobilistica. Così è il marchio del Toro. Direi che siamo uguali!
Ma, del resto, guardate un orologio Blancpain e guardate una Lamborghini. I valori del brand sono gli stessi: heritage e tradizione molto forti ma anche molta creatività, innovazione e, qualche volta, uno spirito provocatorio.

Quali sono i valori di un orologio Blancpain?
Autenticità è la parola chiave per descrivere un orologio Blancpain. Abbiamo un estremo rispetto dell’arte di creare orologi. Rispettiamo i valori e la tradizione dell’alta orologeria svizzera per dare a ogni esemplare che produciamo un contenuto speciale.

Cosa cerca un cliente in un orologio Blancpain?
Chi indossa un Blancpain ha capito la sostanza e la credibilità dell’azienda. Chi acquista un orologio di prestigio, di manifattura, esige di sapere “cosa” sta mettendo al polso e non gli è sufficiente “la forza” di un brand. Questo è quello che appare all’esterno, e forza di Marketing. Il cliente Blancpain esige sostanza, ciò che c’è “dentro” un orologio meccanico.
Questo significa che siamo sempre impegnati nel proporre ai nostri clienti il meglio della tecnica orologiera, investendo molto in ricerca e sviluppo. Un esempio vale su tutti: negli ultimi 10 anni abbiamo creato 45 nuovi movimenti.
In dieci anni abbiamo moltiplicato per 10 la nostra attività in termini di risultati. E’ la dimostrazione che siamo riusciti a comunicare con efficacia il valore di un orologio Blancpain in termini di qualità, sostanza, raffinatezza meccanica, affidabilità.

Come sarà il futuro di Blancpain?
Continueremo a conservare e a coltivare le nostre unicità. Non acquistiamo movimenti o pezzi di meccanica per i nostri orologi. Non siamo in molti a poterlo fare ed è una specificità che ci mette di fronte a un grande impegno verso i nostri clienti. Ma ne siamo orgogliosi.

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Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.