Condividi

SE FOSSE VERA… BMW PRESENTA LA VISION GT, UNA VETTURA VIRTUALE CHE CORRERA’ SULLE STRADE DI GRAN TURISMO 6 PER PLAYSTATION. DESIGN ESTREMO, MOTORE ANTERIORE 6 CILINDRI IN LINEA BITURBO DA 549 CV, CAMBIO SEQUENZIALE, 1.180 KG.

La BMW Vision Gran Turismo è l’ultima vettura virtuale realizzata nell’ambito del progetto Vision Gran Turismo per Gran Turismo 6 lanciato da Kazunori Yamauchi, creatore del gioco Gran Turismo per Playstation e Presidente di Polyphony Digital Inc.

Il progetto, come noto, coinvolge i principali costruttori del mondo i quali, periodicamente, lanciano per il videogame di guida una vettura virtuale che va ad aggiungersi al lungo elenco di macchine disponibili su circuiti e percorsi di Gran Turismo.

PROGETTO VIRTUALE

La BMW Vision Gran Turismo è stata virtualmente progettata da BMW M GmbH e virtualmente disegnata da BMW Group Design. E’ una vera e propria vettura “stradale-da corsa” con forme estreme ma affascinanti, sublime riminiscenza delle BMW delle gare GT degli Anni 70, in particolare la mitica 3.0 CSL.

La sua meccanica prevede un motore 6 cilindri in linea di tre litri con tecnologia TwinPower Turbo. Fornisce, virtualmente, 549 Cv tra 6.200 e 7.300 giri e 680 Nm di coppia massima ad appena 1.900 giri.

Il motore, anteriore ma particolarmente arretrato verso il centro della vettura per ottimizzare la distribuzione dei pesi, è abbinato a una trasmissione sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante.

La BMW Vision GT pesa appena 1.180 kg virtuali.

Karim Habib, Capo del Design di BMW Automobiles: “la BMW Vision Gran Turismo è espressione della pura sportività e dinamicità di una BMW. E’ un’automobile pensata e progettata per correre e vincere“.

Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design: “Quest’auto significa molto per me. Kazunori-san condivide con noi e il BMW Group la stessa passione per il design e il piacere di guida. Siamo davvero felici di presentare la prima BMW Concept virtuale per GT6“.

Kazunori Yamauchi: “Aspettavo con ansia la vettura che BMW avrebbe sviluppato. La Vision Gran Turismo è una macchina che rappresenta al 100% il DNA BMW. Le sue dimensioni compatte e le superfici aerodinamiche anteriori e posteriori la rendono immediatamente riconoscibile come una BMW. Mantiene un design tipicamente classico ma, nello stesso tempo ha linee eleganti e moderne“.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.