Bollo sospeso, dentro queste fasce non lo devi più pagare: ci rientrano in migliaia | Non buttare altri soldi
Finalmente il bollo verrà sospeso per tutti gli automobilisti che rientrano in queste fasce e dagli ultimi dati sono già in migliaia.
Se c’è una cosa che proprio le persone odiano, e anche giustamente, è pagare delle tasse ingiustificate. Una di queste è il bollo, una tassa obbligatoria per tutti coloro che hanno un’automobile intestata.
Il bollo va pagato annualmente, come l’assicurazione, ma al contrario di essa appunto è una tassa che non porta alcun beneficio e che, anzi, contribuisce solo ad alleggerirci il portafogli.
Il costo del bollo dipende dalla potenza dell’auto e dalla classe ambientale, ma si parla di almeno 100 euro. Un bel salasso considerate tutte le altre spese che bisogna affrontare e dalle quali non ci si può sottrarre.
Per fortuna però per alcune fasce di automobilisti il bollo non è più obbligatorio. Sono in migliaia gli italiani che stanno festeggiando per questa notizia, coinvolge davvero molte persone, probabilmente anche te.
Una tassa molto odiata
Non c’è dubbio che il bollo sia una tassa molto pesante, ma la multa per chi non lo paga non scherza: si parla del 30% dell’importo se è passato un anno dall’ultimo pagamento, più una sanzione aggiuntiva per ogni semestre di ritardo. Se non si paga il bollo il veicolo può comunque circolare, ma è meglio non rischiare una multa così salata.
Così gli italiani si ritrovano a dover sganciare altri soldi, praticamente senza un perché. Per fortuna però adesso arriva l’esenzione che sta salvando tantissimi da questa odiosa spesa: migliaia di italiani hanno scoperto di non dover pagare più il bollo e non potrebbero essere più contenti. Ecco per quali fasce vale questa esenzione.
Non paghi più il bollo
Perché pagare tasse in più che non dovremmo sborsare? Se possiamo risparmiare su qualcosa, meglio approfittarne! Il bollo non è obbligatorio per determinate fasce, ed è bene che vi informiate per capire se ci rientrate. Per le macchine che hanno più di 30 anni e sono iscritte al registro delle auto d’epoca, non è necessario pagare la tassa. Sembra incredibile, ma ci sono tantissimi italiani che possiedono auto così vecchie, quindi questo esonero è molto comodo per loro.
Chi ha auto più “giovani”, ma comunque con più di 20 anni, può usufruire di un ottimo sconto che sicuramente farà contento il portafogli. Per il resto, a essere completamente esenti sono le auto elettriche e ibride e quelle intestate a invalidi, ma solo se correttamente registrate come tali. Ma non è finita qui: quest’anno alcune regioni hanno deciso di garantire uno sconto del 10% per tutti coloro che sono sempre stati in regola coi pagamenti. Alla fine essere onesti paga davvero e, se siete fortunati, forse rientrate anche tra coloro che non devono pagare il bollo.