Home » Bonus auto, il Governo ne ha attivato uno nuovo ma nessuno ne parla: soldi rimasti fermi ancora da richiedere | Fai domanda qui

Bonus auto, il Governo ne ha attivato uno nuovo ma nessuno ne parla: soldi rimasti fermi ancora da richiedere | Fai domanda qui

bonus-nuovi-auto-corporate-0-100.it_

Un nuovo bonus auto è alle porte e promette di scatenare una nuova corsa agli incentivi. Scopri come approfittare di questa opportunità.

È già successo a luglio, e potrebbe ripetersi. Ricordi l’entusiasmo e la frenesia che hanno accompagnato il lancio degli ultimi incentivi auto? Migliaia di italiani si sono precipitati a prenotare il loro nuovo veicolo elettrico o ibrido, e in poche ore i fondi sono andati letteralmente a ruba.

Preparati a rivivere un’esperienza simile! Un nuovo bonus auto è in arrivo e potrebbe essere l’occasione che stavi aspettando. Ma attenzione perchè come abbiamo visto in passato, i fondi stanziati per queste iniziative sono limitati e vanno a ruba in pochissimo tempo. Chi prima arriva, meglio alloggia.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bonus auto: quali veicoli sono interessati, quali sono i requisiti per accedervi, come fare domanda e, soprattutto, quando partirà la corsa agli incentivi.

Arriva un nuovo bonus auto

Dal mezzogiorno dell’8 luglio 2024, è attivo il “Bonus colonnine domestiche”. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nelle abitazioni private e nei condomini. Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, il bonus copre l’80% delle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 per l’acquisto e l’installazione di colonnine o wallbox.

Possono accedere all’incentivo sia i cittadini residenti in Italia che i condomini, rappresentati dall’amministratore o da un condomino delegato. Il contributo è concesso sotto forma di contributo in conto capitale e il limite massimo è di 1.500 euro per le persone fisiche e di 8.000 euro per le installazioni condominiali. Per presentare domanda è necessario accedere comodamente all’apposita piattaforma informatica.

Colonninericarica-Depositphotos-0-100.it_

Un’occasione da non perdere

Questo bonus rappresenta un’ottima opportunità per chi possiede un veicolo elettrico o intende acquistarne uno. Incentivando l’installazione di infrastrutture di ricarica a domicilio, il governo mira a favorire la diffusione della mobilità elettrica e a ridurre l’impatto ambientale del trasporto.

Grazie a questo contributo, installare una colonnina di ricarica a casa o nel proprio condominio sarà più semplice e conveniente che mai. Questo incentivo rappresenta un passo fondamentale verso la transizione energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti. Installando una colonnina di ricarica a casa, si contribuisce a creare una rete di ricarica sempre più capillare e a rendere la mobilità elettrica sempre più accessibile. Inoltre, il bonus rappresenta un’opportunità per risparmiare sulle bollette e per valorizzare il proprio immobile.