Home » Bonus moto 2024, oltre 3.990€ e non guardano più l’ISEE: ma devi farlo adesso | Intasati di richieste

Bonus moto 2024, oltre 3.990€ e non guardano più l’ISEE: ma devi farlo adesso | Intasati di richieste

Cambia ora la tua vecchia moto
Cambia ora la tua vecchia moto

La tua moto che è invecchiata troppo va cambiata adesso, prima che sia troppo tardi: il bonus è pazzesco, ecco come richiederlo.

Alla luce della decisione ambiziosa e discussa dell’Unione Europea di vietare i veicoli non elettrici a partire dal 2035, l’imperativo di passare a un futuro più sostenibile ed ecologico non è mai stato così chiaro. Mentre diciamo addio ai nostri vecchi veicoli a benzina, l’opportunità di abbracciare i veicoli elettrici diventa sinonimo di ridurre le emissioni ed il cambiamento climatico.

Sebbene la transizione elettrica, così come tutti i cambiamenti importanti, possa sembrare intimidatoria, è questo il momento per cercare di cavalcare l’onda e trasformarla in qualcosa di positivo. Il governo sta intervenendo per cercare di alleviare il peso dalle spalle dei cittadini, offrendo generosi incentivi per agevolare il passaggio.

L’acquisto di un nuovo veicolo, specialmente uno elettrico, spesso comporta un costo elevato. Inoltre, la manutenzione ed il rifornimento degli stessi può raggiungere cifre più alte rispetto ad un veicolo tradizionale, peggiorando la situazione. Tuttavia, riconoscendo l’urgenza ambientale, sono stati stanziati dei fondi per favorire coloro che intendono fare il grande passo.

Anche quest’anno tornano infatti gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma con una piacevole novità: 20 milioni di euro in più rispetto a quest’anno, raggiungendo la cifra totale di 50 milioni a disposizione degli acquisti degli italiani. Fra tutti i mezzi che beneficeranno del bonus troviamo anche le moto, a cui andranno questi incentivi.

Incentivi senza requisiti

Un’altra grande notizia è che gli incentivi previsti per il 2024 non richiederanno alcun requisito di reddito o simili, ma saranno bensì richiedibili da chiunque. Una scelta di accessibilità davvero grandiosa e che consente a tutti di transitare verso il futuro elettrico del settore dei trasporti privati.

Gli incentivi hanno chiaramente delle regole. Essi si riferiscono per 45 milioni sui 50 totali a veicoli elettrici, e per 5 milioni a veicoli termici. Ci sono limiti di percentuale sul costo totale e limiti complessivi da non poter superare; infine, usufruendo della rottamazione del tuo mezzo di categoria L e con classe ambientale fino ad Euro 3, avrai accesso ad una agevolazione più sostanziosa.

Gli incentivi per moto elettriche e termiche

Incentivi per moto elettriche e termiche

Per quanto riguarda le moto elettriche, puoi ricevere un incentivo fino al 30% del prezzo di acquisto, o 3.000 euro IVA esclusa, senza rottamazione; numeri che salgono al 40% del prezzo di acquisto e a 4.000 euro se rottami un veicolo di categoria L e classe ambientale fino ad Euro 3.

Per le moto termiche la rottamazione è obbligatoria e si avrà diritto al 40% di sconto, con un tetto di 2.500 euro massimi. Per la rottamazione, il veicolo deve avere almeno 1 anno di intestazione alla persona che procederà con l’acquisto della nuova vettura. Il bonus sarà disponibile da gennaio 2024 direttamente dai rivenditori, che lo richiederanno personalmente per i loro clienti.