Condividi

Bugatti ha rilasciato un nuovo video ufficiale della 16 C Galibier, il prototipo di una berlina quattro porte e quattro posti con motore anteriore, che lanciata nel 2009, potrebbe entrare in listino come nuovo modello della gamma.

Il condizionale è d’obbligo perché la grandiosa Galibier, erede della Type 57 Atlantic del 1936 (solo 3 esemplari costruiti) e della EB 112 del 1993 (solo due prototipi realizzati) prodotta dalla Bugatti resuscitata dall’imprenditore Romano Artioli, genera più dubbi che certezze.

Mentre il management di Bugatti dichiara che la 16 C Galibier dovrebbe entrare in produzione alla fine del 2013, molti sono ancora i nodi da sciogliere in termini di pura strategia di prodotto e cliente target: ha senso una macchina che costerebbe molto più di una Veyron? (si dice 1,7 milioni di euro). Ha senso una berlina con motore 16 cilindri e due turbocompressori da oltre 350 km/h quando certamente una pura sportiva coupé due posti come la Veyron ha già stabilito il primato assoluto sul mercato?

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.