Bugatti Tourbillon: pochi esemplari ad un prezzo da urlo | Una leggenda pronta a nascere
Un concentrato di potenza, tecnologia, lusso e design che rappresenta il meglio che Bugatti può offrire.
La Tourbillon è la prima Bugatti ad essere equipaggiata con un innovativo sistema ibrido plug-in V16. Un propulsore da 8,3 litri in grado di sprigionare 1.000 CV e 900 Nm di coppia senza l’ausilio di turbocompressori.
A questo si aggiungono tre motori elettrici che portano la potenza totale a ben 1.800 CV e 1.000 Nm di coppia. Prestazioni da vera supercar, all’altezza del blasone Bugatti. Un capolavoro di ingegneria e design.
È un modello realizzato a mano nell’Atelier Bugatti di Molsheim, in Francia. La Tourbillon sarà prodotta in soli 250 esemplari al prezzo di 3,8 milioni di euro ciascuno. Riprende alcuni stilemi della Chiron, ma ne rappresenta una profonda evoluzione.
Il frontale e il diffusore posteriore richiamano le linee dei “classici moderni”, mentre la griglia a ferro di cavallo, oltre a essere un segno distintivo del marchio, alimenta i radiatori e aumenta la deportanza.
Un concentrato di potenza e tecnologia
Il cuore pulsante della Tourbillon è il motore V16 aspirato da 8,3 litri e 1.000 CV, sviluppato in collaborazione con Cosworth. Ad esso si affianca un asse elettrico anteriore con due motori e un terzo motore posteriore per le ruote posteriori. Il pacco batterie da 25 kWh è montato centralmente per garantire una perfetta distribuzione dei pesi.
Le prestazioni sono da brivido: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi, 0-200 km/h in circa 5 secondi e 0-400 km/h in 25 secondi. La velocità massima è di 445 km/h, raggiungibile solo selezionando la speciale Speed Key che abbassa l’alettone posteriore. Per chi preferisce la guida in modalità elettrica, l’autonomia è di 60 km, ideale per spostamenti in città.
Un’auto da sogno
Gli interni della Tourbillon sono un connubio di lusso e tecnologia. Il quadro strumenti è un vero gioiello, con tre grandi quadranti sul volante che mostrano velocità, giri motore, quantità di carburante, temperatura del motore e altro ancora. Gli indicatori, che seguono la tradizione degli orologiai svizzeri, sono fissati permanentemente al piantone dello sterzo. Sulla console centrale troviamo interruttori in alluminio, quadranti rotanti e una leva di cristallo per avviare il motore V16.
La Bugatti Tourbillon non è solo un’auto, è un’opera d’arte. Un’auto da sogno che farà sicuramente parlare di sé per molto tempo.