Camionista, non sta abbagliando te: tutti sbagliano e non sanno | Messaggio importante
Quando un camionista fa gli abbaglianti il motivo è specifico, non li sta facendo a te quindi non innervosirti.
Se c’è una cosa che proprio infastidisce tutti gli automobilisti sono gli abbaglianti, forse più del clacson. Gli abbaglianti infatti danno fastidio non solo a chi li riceve, ma anche agli altri utenti della strada.
Gli abbaglianti non sono sempre un gesto “cattivo”, ma vengono usati anche per segnalare un pericolo, un ostacolo o un posto di blocco. Sono un modo per dire agli altri automobilisti “andate piano”.
Insieme al clacson, gli abbaglianti fanno parte del linguaggio della strada. Non potendo scambiarsi informazioni in altro modo, sono l’unica via per comunicare con gli altri.
Spesso in autostrada sono i camion a farci gli abbaglianti, e in quel caso naturalmente si tratta di un gesto che dà molto fastidio perché tutti credono che si tratti di un “spostati!”; in realtà le cose sono molto più complesse.
Abbaglianti: sono vietati?
Ma gli abbaglianti sono vietati in generale? Bisogna fare un po’ di chiarezza: gli abbaglianti si possono tenere accesi solo se non ci sono altre macchine in strada e solo se non vi è illuminazione. Il motivo è che se ci sono altre vetture, davanti o che provengono dalla direzione opposta, si possono per l’appunto “abbagliare”, mettendole in pericolo.
L’uso degli abbaglianti è consentito in sostituzione del clacson solo in caso di necessità, per esempio se si deve segnalare un pericolo, sia di giorno che di notte. Molti li usano a sproposito, anche come uno sfregio nei confronti degli altri automobilisti. Spesso sono i camion a farli, e questo non fa che aumentare la nostra rabbia, ma c’è una ragione specifica per cui i camionisti si comportano così.
Il significato degli abbaglianti dei camion
Quando siamo in autostrada e vediamo un camion dietro di noi fare gli abbaglianti, non dovremmo saltare a conclusioni affrettate: non è detto che ci stia dicendo di toglierci. Nella maggior parte dei casi i camion attivano gli abbaglianti quando devono superare un altro camion o un furgonato, e il motivo è legato alla sicurezza stradale.
I camion infatti sono molto grandi e bisogna stare molto attenti quando fanno manovra, soprattutto se si stanno sorpassando tra loro; per questo se un camion viene sorpassato da un altro camion generalmente attiva gli abbaglianti per segnalargli che può rientrare in corsia in tutta sicurezza. In sostanza è un modo per dire “mi hai sorpassato, puoi tornare in prima corsia”, un favore che si fanno i camionisti tra loro. Se dovesse ricapitarvi di vedere un camion azionare gli abbaglianti, probabilmente è per questo motivo.