Home » Caran d’Ache Caelograph

NATALE 2012: LO SPECIALE DI 0-100. LA PENNA CHE SCRIVE IL CIELO GUARDANDO LE STELLE IN UNA MAPPA DEL FIRMAMENTO.

Realizzata con la collaborazione di un astronomo, Caelograh di Caran d’Ache consente di determinare la posizione degli astri a seconda dell’ora e del giorno grazie a un sofisticato meccanismo composto da due anelli, uno girevole per le ore e uno fisso per i giorni e i mesi.

Regolando la loro posizione, la mappa può essere impostata individuando la posizione delle stelle e delle costellazioni in qualsiasi momento, in qualsiasi data. Con una rotazione semi-trasparente viene rivelata la parte visibile del cielo, indicata la linea dell’orizzonte, i punti cardinali e lo zenit.

Realizzata a Ginevra negli atelier della Maison de Haute Ecriture, Caelograph è il tributo di Caran d’Ache all’astronomia e al progresso scientifico.

Sulla superficie curva della penna i maestri artigiani di Caran d’Ache sono riusciti, grazie a un processo di proiezione innovativo applicato per la prima volta a una penna (strati a lacca di cina blu notte cosparsi di minuscole particelle argentate) a riprodurre la volta celeste con estrema precisione d’incisione.

Sono riprodotte ben 51 costellazioni e 353 stelle visibili dall’emisfero Nord, mentre la parte alta del cappuccio e il gruppo scrittura riportano le linee delle ore che si trovano sul quadrante solare.

La parte finale della penna, il pennino, è in oro 18K ricoperto in platino (nell’edizione Alpha) ed è decorato con la rosa dei venti, mentre la clip ha la forma dell’ago della bussola, a testimonianza dell’eterno legame fra navigazione e astronomia.

Tre le versioni della linea Caelograph, per le latitudini 20°N, 35°N, 45°N. La versione Alpha è limitata a 120 esemplari rivestiti in platino, quella Sirius a 52 esemplari placcati oro con un unico  diamante sulla stella Sirio che si trova alla latitudine di 30 gradi nord, la Zenith è un pezzo unico in oro rosa massiccio con 24 diamanti.

Prezzi:
Stilografica Alpha: 4.200 euro
Roller Alpha: 3.800 euro
Stilografica Sirius: 4.900 euro
Roller Sirius: 4.500 euro

[info: www.carandache.ch]