Carburanti, controlla le emissioni o paghi 50.000€: arriva la nuova tassa | Sono in migliaia a rottamarle
Arriva una nuova tassa sui carburanti che mette in ginocchio gli automobilisti, adesso devi controllare le emissioni o paghi.
Come abbiamo visto, molti vissuto sulla propria pelle, il problema dell’inquinamento atmosferico è sempre più pressante e bisogna assolutamente fare di tutto per ridurlo.
Nel nostro piccolo ciò che possiamo fare è cercare di utilizzare il meno possibile l’auto e, in caso di nuovi acquisti, scegliere dei modelli elettrici o che comunque causino emissioni molto ridotte.
L’Unione Europea ha già approvato diverse normative molto stringenti sulla circolazione dei veicoli, e continuerà a farlo: presto la maggior parte delle auto sarà giudicata “fuorilegge” e bisognerà per forza di cose acquistarne di nuove.
Ora poi è arrivata la stangata finale: per chi supera certi limiti di emissioni e non li controlla scatta una spesa che supera i 50.000 euro. Gli automobilisti sono disperati e devono rottamare le proprie auto.
Nuove normative
Vista la crisi climatica, il settore automotive deve adattarsi velocemente alle imposizioni dell’Unione Europea. Il problema non è soltanto produrre veicoli ibridi ed elettrici, ma anche trovare il modo di rendere più sostenibile l’intero processo di produzione, compreso lo smaltimento di batterie e componenti dell’auto.
Sebbene i governi dell’UE stiano lavorando per ridurre la vendita di auto a benzina fino a eliminarle del tutto, c’è un problema che è ben lontano dall’essere risolto: i costi delle elettriche. Queste auto infatti costano ancora troppo per le tasche degli italiani, quindi inevitabilmente si scelgono i modelli tradizionali. Ma bisogna stare molto attenti: adesso chiunque abbia un veicolo che non rispetti i limiti di emissioni imposti deve pagare una tassa da capogiro.
La tassa sulle emissioni
L’introduzione della nuova tassa sulle emissioni è avvenuta in Francia: per cercare di ridurre l’inquinamento, il governo francese ha imposto che tutti i proprietari di veicoli che emettono più di 117 grammi di Co2 per chilometro dovranno pagare una tassa. Il costo va da 50 euro e sale fino a oltre 50.000 euro per i mezzi più inquinanti. La tassa sta distruggendo la vita di milioni di automobilisti che si trovano costretti a dover rottamare il proprio mezzo e acquistarne uno meno inquinante.
Gli italiani potrebbero pensare di essere in salvo, ma farebbero meglio a stare attenti: la mossa della Francia è stata apprezzata dall’Unione Europea, quindi potrebbe presto venire applicata anche nel nostro Paese. Il che sarebbe un disastro: sono in tantissimi in Italia a guidare auto Euro 4 e inferiori. Se una legge del genere o comunque simile venisse approvata, molti si ritroverebbero nei guai fino al collo. Nel 2024 si prospettano molte novità in merito alle emissioni delle auto, e sicuramente molte metteranno in difficoltà gran parte dei cittadini.