Home » Carta di circolazione, ti manca l’ultimo numero: stanno fermando tutti in questi giorni | Mettiti in regola

Carta di circolazione, ti manca l’ultimo numero: stanno fermando tutti in questi giorni | Mettiti in regola

Carta di circolazione, se manca questo numero sei fregato
Carta di circolazione, se manca questo numero sei fregato

La carta di circolazione è uno dei documenti più importati della tua auto, ma deve essere sempre aggiornato.

Oggi è molto semplice incappare in qualche multa: le regole evolvono in fretta e diventano sempre più stringenti, e non è facile riuscire a essere sempre in regola se non ci si tiene aggiornati per ogni dettaglio.

Le sanzioni per chi non rispetta il codice della strada sono diventate molto severe e riguardano in gran parte l’uso di cellulare durante la guida e la guida sotto effetto di alcool o droghe.

Le misure di fatto sono giuste perché servono a migliorare la sicurezza in strada, ma molti le percepiscono come esagerate e hanno il terrore che un gesto anche banale possa rivelarsi un errore fatale.

Ora bisogna anche stare attenti alla carta di circolazione e a ciò che c’è scritto: per un piccolo numero mancante o errato potreste ritrovarvi con una multa da centinaia di euro, come sta accadendo a molti ultimamente.

La carta di circolazione

La carta di circolazione dell’auto è un documento importantissimo che deve sempre essere a portata di mano. Serve a identificare e descrivere il veicolo e include informazioni come la marca, il modello, il numero di telaio, la targa, la cilindrata, la potenza del motore e il tipo di carburante. Sulla carta ci sono anche i dati identificativi del proprietario dell’auto, tra i quali nome, cognome e indirizzo di residenza.

Non mancano poi i dati relativi alla data di immatricolazione del veicolo e alla scadenza della revisione, così come eventuali modifiche autorizzate per il veicolo. La carta di circolazione può essere richiesta durante i controlli stradali e per questo motivo deve essere sempre aggiornata. Se c’è qualcosa che non va, anche un numero che sembra banale, scattano misure molto pesanti contro gli automobilisti.

carta di circolazione
Al posto di blocco è strage di multe

Attenzione a questo numero

La carta di circolazione indica anche gli pneumatici giusti per l’auto, e se non si segue questa indicazione si finisce in guai grossi. Nella carta vengono indicate le misure delle gomme adatte all’auto, come larghezza, altezza e diametro, e bisogna assolutamente rispettarle. Si tratta di un obbligo che contribuisce a garantire la sicurezza su strada, perché viaggiare con gomme inadatte significa avere meno stabilità e quindi aumentare il rischio di incidenti.

Chi non rispetta queste indicazioni rischia una multa che può superare i 400 euro, oltre al fatto che viene ritirata anche la carta di circolazione. Ma perché qualcuno dovrebbe scegliere gomme non adatte all’auto? Il motivo è semplice: molti vogliono personalizzare anche gli pneumatici e per farlo scelgono gomme inadatte al proprio veicolo. Di certo non vale la pena rischiare multe e incidenti per un motivo così futile.