Cartello stradale killer, lo sbagliano tutti: anche gli esperti ci cascano e ne pagano le conseguenze
Un cartello stradale abbastanza insidioso è proprio questo, riesce a trarre in inganno anche i più esperti e praticamente tutti lo sbagliano.
Prendere la licenza di guida è possibile quando riusciamo a superare sia la prova teorica che quella pratica e dimostra che abbiamo assimilato tutte le norme (o la maggior parte di esse) del Codice della Strada. Tra le numerose regole che dobbiamo ricordarci ci sono quelle dedicate ai vari cartelli stradali.
Un neopatentato non avrà molti problemi a riconoscere i segnali stradali, dal momento che è fresco di studi. Invece, per chi guida da parecchio tempo diventa più complicato riuscire a ricordarsi ogni singolo cartello, soprattutto se alcuni di essi li vediamo sporadicamente. Tra i molti cartelli stradali, ce ne uno che inganna la maggior parte dei guidatori che finiscono per commettere un grosso sbaglio.
Si tratta di un’infrazione molto comune proprio perché è dovuto a questo cartello stradale non così comune come può esserlo uno di stop o di divieto di sosta. Se non si riconosce questo cartello le conseguenze possono essere molto gravi, sia da un punto di vista economico che da uno medico. Infatti, se non si rispetta rischiamo un salasso e danni alla nostra persona.
Molti conducenti non lo conoscono o non si ricordano più a cosa si riferisce e questo provoca l’errore fatale comune. Per questa ragione è sempre meglio continuare a ripassare le norme del Codice della Strada e la segnaletica, perché anche i veterani del volante possono dimenticarsi un cartello stradale se non lo incontrano spesso.
Il cartello killer
Adesso dobbiamo capire di quale cartello stradale stiamo parlando per evitare di beccarci delle gravi conseguenze. Si tratta di un cartello rotondo, con lo sfondo bianco dove ci sono due auto vicine separate da una linea nera. In altre parole, ci stiamo riferendo al segnale di fine divieto di sorpasso.
Questo cartello viene posizionato nel punto in cui tale imposizione termina ed è facilmente individuabile sulle strade extraurbane. Il cartello di fine divieto di sorpasso è presente anche nelle strade urbane, ma molto più di rado ed ha sempre la validità costante, ovvero 24h su 24. Questo cartello fa parte dei segnali di prescrizione e ci indica che possiamo sorpassare di nuovo.
Fine divieto di soprasso, amare conseguenze
Se non rispettiamo questo cartello stradale perché non lo conosciamo o non ci ricordiamo più il suo significato, le conseguenze possono essere davvero tragiche. Questo segnale indica che, una volta superato, possiamo sorpassare senza infrangere le norme del CdS. Tuttavia, se lo facciamo anche solo un chilometro prima la punizione sarà molto severa.
Se superiamo sulla linea continua con il divieto di sorpasso, la sanzione va dai 41 ai 168 euro e in più ci vediamo togliere 2 punti dalla patente. Se sorpassiamo a destra, invece, la multa oscilla tra gli 80 e i 308 euro perdendo fino a 5 punti dalla patente. Infine, se eseguiamo un soprasso in curva la sanzione va dai 162 ai 1.272 euro.