Condividi

2 COMPLICAZIONI 100% CARTIER.

Il Rotonde de Cartier cronografo calendario perpetuo offre l’amalgama di due suggestive complicazioni: il calendario perpetuo e il cronografo con una nuova tipologia di ruota a colonne.

Grazie a un ingegnoso e complesso meccanismo, gli ingranaggi possiedono la capacità di compensare le irregolarità del calendario gregoriano riconoscendo anche l’anno bisestile (il 29 febbraio).

Il cuore del calendario perpetuo è una ruota che compie un giro ogni quattro anni con 48 tacche di diversa profondità sulla sua circonferenza che indicano, attraverso una sonda, se il mese corrente comprende giorni i 30, 31, 28 o 29.

Questo modulo incorpora anche una lancetta retrograda indicando i giorni della settimana a ore 6 nonché un meccanismo specifico per la visualizzazione della data che è indicata da una lancetta sul bordo del quadrante. Alle ore 12 un altro piccolo contatore visualizza il mese e il calendario perpetuo.

Le indicazioni cronografiche sono visualizzabili sui contatori presenti a ore 3 (minuti) e ore 9 (ore).

Il Rotonde de Cartier cronografo calendario perpetuo è equipaggiato con il calibro 9423 MC di manifattura, meccanico a carica manuale (445 componenti, 44 rubini, 28.800 alternanze l’ora, due bariletti, massa oscillante traforata, riserva di carica di 48 ore)

Un’altra innovazione importante in questo modello è un dispositivo che riduce lo stress sui cuscinetti degli alberi a mano quando i contatori del cronografo vengono azzerati. Ciò per garantire precisione nella misurazione di breve periodi di tempo. Gli orologiai della Manifattura Cartier di La Chaux-de-Fonds hanno quindi scelto di utilizzare una frizione verticale che permette al cronografo di funzionare senza influenzare la coppia del calibro.

La cassa, in oro bianco o  rosa 18 kt, ha 42 mm di diametro e  14,9 di spessore. Il quadrante è disponibile in due versioni:  zincato guilloché  bianco (nella versione oro bianco 18kt) o marrone (nella versione oro rosa 18kt) con griglia traforata argentata con effetto soleil, numeri romani e arabi color nero.

Le lancette a forma di spada e martello delle ore, minuti, secondi, mesi, giorni della settimana sono in acciaio azzurrato (nella versione oro bianco 18kt) o dorato (nella versione oro rosa 18kt).

La corona in rilievo è in oro bianco o rosa 18kt ornata di uno zaffiro cabochon.

Il Rotonde de Cartier cronografo calendario perpetuo con doppio cristallo di zaffiro, lato quadrante e lato fondello, è impermeabile fino a -30 metri.

Il cinturino è in pelle di alligatore color nero (nella versione oro bianco 18kt) o marrone (nella versione oro rosa 18kt) con doppia fibbia pieghevole regolabile in oro bianco o oro rosa 18 kt.