Casello autostrade, stai pagando doppio quando senti questo suono: nessuno ci fa mai caso ma arriva il salasso
Da adesso farai molta attenzione al suono che sentirai al casello autostradale, perché con questo stai rischiando di pagare di più.
Oggi tantissime persone usano l’autostrada per spostarsi e molti lo fanno ogni giorno per raggiungere il luogo di lavoro. Di questi, tanti credono di sapere ogni cosa dell’autostrada, ma in realtà ci sono alcuni particolari che sfuggono.
Per esempio quando si passa al casello bisogna fare attenzione ai suoni che si sentono, perché in alcuni casi si rischia di pagare molto di più del pedaggio che si dovrebbe effettivamente sborsare.
La soluzione al problema è molto semplice, ma ciò che non è facile è prendere l’abitudine di prestare attenzione a ogni suono e non prendere sottogamba gli avvisi.
C’è già chi si è trovato in più occasioni con un pedaggio bello salato da pagare e non è stato assolutamente contento di vedere il conto finale. Eppure basta una piccola accortezza.
Massima allerta
In autostrada, considerata la velocità a cui si viaggia, bisogna stare molto più attenti alle altre auto e non fare manovre azzardate, perché si rischia moltissimo. Per fortuna queste norme sono note a tutti, e ciò che invece è meno noto è di stare molto attenti al suono che si sente mentre si viaggia, perché potrebbe significare che dobbiamo pagare un pedaggio molto più elevato del previsto.
La radio o le parole scambiate coi passeggeri potrebbero coprire il suono, perciò dovreste regolarmente abbassare il volume e controllare che sia tutto a posto. Ma di che suono stiamo parlando? Probabilmente una volta nella vita lo avrete sentito.
Attenzione al suono al casello
Come tutti i dispositivi elettronici, il Telepass per funzionare usa la batteria e quindi col tempo questa si scarica. Ma come capire quando è scarica senza rimanere con il Telepass che non funziona più? Questi dispositivi emettono un suono quando stanno per scaricarsi, della durata più lunga a quella del suono che sentiamo quando passiamo al casello; in questi casi è bene procurarsi il prima possibile il tipo di batteria necessario e sostituirle.
Molti non danno importanza a questa problematica, ma la verità è che se poi il Telepass si spegne definitivamente mentre siete già in viaggio in autostrada, all’uscita avrete un bel problema perché dovrete fermarvi e spiegare all’operatore che cosa è accaduto. Se l’operatore vi crederà sulla parola riguardo il casello da cui siete partiti, allora dovrete pagare online solo il tratto che avete effettivamente percorso, altrimenti potrebbe decidere di addebitarvi il prezzo dell’intero percorso gestito dalla società. Per non ritrovarvi in questa situazione, è meglio che prestiate maggiore attenzione ai suoni.