Castagnola 38 WJ

IL NOBILE LEGNO. IL FUTURO NELLA TRADIZIONE. IL CANTIERE NAUTICO LIGURE CAPITANATO DAL MAESTRO D’ASCIA GIOVANNI CASTAGNOLA VARERA’ IL PROSSIMO FINE OTTOBRE IL CASTAGNOLA 38 WJ, UNO DEI PIU’ GRANDI MOTORYACHT IN LEGNO MAI COSTRUITI CON PROPULSIONE A IDROGETTO.

Lungo oltre 38 metri e largo 8.10 metri, il Castagnola 38 WJ (adotterà il nome di Angra Too, in omaggio a un’isola al largo del Brasile) è realizzato completamente in legno.

La lavorazione è quella collaudata del triplo fasciame con l’aggiunta di fibre di vetro in modo da aumentarne la resistenza e l’impermeabilità.

L’architettura navale e l’engineering sono state sviluppate da Giovanni Castagnola e dallo studio dell’ing. Francesco Rogantin.

Gli spazi esterni si caratterizzano per una continuità da prua a poppa; il camminamento walkaround è ben collegato alla spiaggetta di poppa consentendo di far approdare comodamente i vari yacht toy presenti a bordo.

Il ponte Fly dell’imbarcazione vede una grande terrazza di ben 65 mq posta a oltre 4 metri dal mare dove sono previsti due prendisole, un mobile bar e un tavolo in grado di far accomodare fino a una dozzina di commensali.

La plancia di comando si trova a prua.

Gli internicosì come le linee esterne, sono stati curati degli architetti Andrea Borzelli e Sara Berta in collaborazione con Giovanni Castagnola. 

Il ponte di coperta offre un enorme salone a poppa in diretta comunicazione con l’esterno.

All’armatore è dedicata l’intera zona prodiera con una grande suite matrimoniale a tutto bagliodoppio bagno, angolo studio e una splendida vista sul mare.

Nel lower deck trovano posto quattro cabine per gli ospiti (due doppie e due matrimoniali)  e una comoda crewmess in grado di ospitare sino a sette membri di equipaggio. A centro barca si trova un’altra cabina singola per gli ospiti. Tra l’area equipaggio e la zona ospiti è prevista anche una palestra.

L’imbarcazione è equipaggiata con tre motori Diesel MTU 12 V2000 M94 (1432 kW ciascuno) accoppiati a tre idrogetti Kamewa 6A3 che consentono una velocità di crociera di 28kn (circa 51,86 km/h) e una top speed di 31kn (circa 57,41 km/h).