Home » Codice della Strada, adesso devi avere l’adesivo sul vetro: chi non lo espone becca la multa | Lo vedono da un miglio

Codice della Strada, adesso devi avere l’adesivo sul vetro: chi non lo espone becca la multa | Lo vedono da un miglio

Controlla se c'è - depositphotos - 0-100.it
Controlla se c’è – depositphotos – 0-100.it

Procurati subito l’adesivo di legge da applicare sul vetro in bella vista o scattano le multe, il Codice della Strada non ha più tolleranza.

Le regole per guidare un mezzo a motore in totale sicurezza sono moltissime e in questo ultimo periodo stanno anche subendo svariate modifiche per renderle ancora più severe e dissuadere chiunque abbia intenzione di trasgredirle. L’obiettivo finale è quello di aumentare le sicurezza stradale e diminuire il numero di incidenti registrati nel nostro paese ogni anno.

Per poter condurre un veicolo in modo legale e sicuro devi accertarti che tutte le sue parti meccaniche siano in perfetta funzione in modo tale da non venire colto alla sprovvista durante la marcia e restare appiedato per un guasto. Ma la funzionalità dell’auto non è il solo aspetto che deve funzionare come si deve, anche la parte burocratica ha le sue esigenze.

Infatti, le norme presenti nel Codice della Strada non solo regolamentano le modalità di guida e le condizioni del mezzo stesso, ma anche la validità e la presenza dei documenti relativi al guidatore e alla sua vettura. Se durante un controllo ad un posto di blocco le forze dell’ordine scoprono che sei sprovvisto di uno o più documenti, la multa che ti piomba addosso è indimenticabile.

Inoltre, le multe possono essere anche accompagnate da altre sanzioni accessorie come, ad esempio, la revoca o la sospensione della patente, la decurtazione dei punti e il fermo amministrativo del veicolo. Le conseguenze si basano sull’entità dell’infrazione e adesso se non hai l’apposito adesivo finisci in guai seri.

Controlla di averlo

Tra i vari documenti che si devono necessariamente avere quando sei al volante del tuo mezzo a motore sono la licenza di guida, il libretto di circolazione e l’assicurazione auto. Durante un comune controllo presso un posto di blocco, gli agenti chiedono prima di tutto questi tre documenti ma ci sono casi in cui questo trio non basta per sfuggire ad una sanzione.

Se non esponi in bella vista l’adesivo di legge da applicare sul vetro, gli agenti non hanno nessun freno a staccarti un verbale indimenticabile e non puoi sfuggire loro, perché l’assenza di questo adesivo si vede lontano un miglio. Per evitare la batosta economica, è meglio che ti procuri questo documento da appicciare sul vetro.

P di principiante - 0-100.it
L’adesivo obbligatorio da avere – 0-100.it

P per principiante

L’adesivo di cui stiamo parlando è la P di principiante che ogni guidatore ancora in possesso del foglio rosa deve obbligatoriamente esporre sull’auto che sta guidando per esercitarsi in modo privato. Dopo aver superato l’esame teorico, si devono fare delle guide per prepararsi a quello pratico e se si usa un’auto privata bisogna ricordarsi della P. La lettera P aiuta gli altri automobilisti a capire che chi sta guidando è ancora inesperto e potrebbe commettere un errore da un momento all’altro.

Avvisando gli altri utenti della strada, questi terranno una distanza di sicurezza maggiore per gli eventuali sbagli commessi da chi sta ancora imparando. La P va applicata sia davanti che dietro l’auto e dev’essere ben visibile con le giuste dimensioni e colori. Se gli agenti ti beccano con il foglio rosa e senza P, la multa che ti arriva è di circa 85 euro. Se sei un neopatentato ma ti senti ancora insicuro puoi usare la P ma per il CdS è facoltativo.