Codice della strada, adesso questi fari accesi anche di sera sono illegali: oltre 170€ di multa se ti vedono | Ricordati di disattivarli
Tutti sanno che quando cala il sole è obbligatorio avere sempre i fari accesi, ma non è proprio così. Questi sono illegali anche di sera.
Il Codice della Strada è soggetto a continui cambiamenti. Le leggi del Codice stradale stabiliscono non solo i comportamenti alla guida, ma anche i documenti che è necessario avere con sé a bordo dell’auto nonché le condizioni in cui devono essere tenuti i dispositivi delle vetture.
Per non rischiare di farsi trovare impreparati in un eventuale posto di Blocco della Polizia, bisogna sempre essere aggiornati sulle novità riguardanti il Codice della Strada.
Alcune norme estremamente importanti riguardano l’accensione e lo spegnimento dei fari delle auto. La maggior parte degli automobilisti, per non dire la totalità, sa bene che è obbligatorio accendere i fari non appena fa buio.
Sono molte però le persone che ignorano i casi in cui l’accensione al buio dei fari dell’auto è illegale. Chi non rispetta il Codice della Strada verrà multato con sanzioni economiche particolarmente elevate.
I fari dell’auto non sempre vanno accesi di sera: ecco i casi in cui ciò è illegale e si rischia una multa
L’illuminazione dei veicoli è regolato da norme e leggi dettagliati presenti nel Codice della Strada. Tra le numerose disposizioni, il CDS contiene diverse indicazioni relative ai fari dei veicoli. La legge non prevede solo che i fari vadano accesi non appena inizia a fare buio, ma stabilisce anche il corretto utilizzo degli stessi.
Esistono alcuni casi in cui accendere i fari è del tutto illegale perché comprometterebbe la sicurezza stradale. Fari anabbaglianti, abbaglianti o luci di posizione hanno ciascuno il proprio ruolo specifico nella sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Esistono diverse sanzioni previste dal Codice della Strada in caso di violazioni.
Le violazioni stabilite dal Codice della Strada sull’utilizzo dei fari: accenderli in queste occasioni è punibile per legge
L’art. 153 del Codice della Strada sottolinea come l’uso improprio dei dispositivi di segnalazione luminosa comporta multe comprese tra i 42 e i 173 euro. Diversi automobilisti hanno l’abitudine di segnalare un autovelox o un posto di blocco utilizzando gli abbaglianti. Questa pratica vanifica il lavoro delle Forze dell’Ordine. Le pattuglie non sempre sono appostate per fare le multe, ma per garantire la sicurezza dei soggetti coinvolti nella circolazione. Chi segnala la presenza delle Forze dell’Ordine potrebbe aiutare chi ha commesso un reato a sfuggire alla giustizia.
In diverse occasioni è accaduto che una normale attività di controllo del territorio svolta dagli agenti fermi a un posto di blocco si è conclusa con l’arresto di serial killer o di terroristi. Così è stato per il caso del killer di Berlino fermato in Italia nel 2016 dagli agenti appostati a un posto di blocco. Se gli automobilisti avessero segnalato con i fari la presenza delle Forze dell’Ordine, il terrorista non sarebbe stato arrestato. Ne consegue l’importanza di utilizzare i fari sono quando previsto dalla legge. Se non si rispetta il Codice della Strada si rischia una multa salata.