Codice della strada, adesso si guida a 17 anni: legge approvata | Scuole guida intasate dai giovani
Adesso è possibile guidare l’auto a 17 anni, la legge è stata approvata e le scuole guida solo prese d’assalto. Tutti vogliono la patente.
Le scuole guida stanno facendo fronte al numero crescente di domande di iscrizione. Ormai sempre più giovani, infatti, stanno decidendo di anticipare di un anno l’inizio delle lezioni di guida.
Una legge di recente approvazione ha infatti introdotto una svolta significativa per tutti coloro che devono prendere la patente.
Mentre in altri Stati del mondo ragazzi e ragazze già dai sedici anni hanno la possibilità di guidare una vettura, in Italia il limite per prendere la patente è sempre stato fissato alla maggiore età, quindi a diciotto anni.
Ora, però, non occorre aspettare il compimento del diciottesimo anno di vita. Già dai diciassette anni infatti è possibile prendere la patente. Ecco dunque tutti i dettagli.
La legge che introduce cambiamenti nell’età di conseguimento della patente: non sarà più necessario aspettare i 18 anni
Risalente al 22 aprile del 2012, la legge che ha cambiato il Codice della Strada e ha rivoluzionato le regole circa il conseguimento della patente e il requisito dell’età.
La legge introdotta prevede, infatti, la possibilità di effettuare la guida accompagnata già dai 17 anni. Quanti non sono ancora maggiorenni hanno quindi comunque la possibilità di esercitarsi nella guida. A questa età è anche possibile completare l’iter per ottenere la patente. Chi vorrà ottenere il foglio rosa a 17 anni potrà farlo, cominciando a guidare con un accompagnatore. Il foglio rosa, a partire dal 2017, può essere rilasciato anche ai giovani che non hanno ancora compiuto la maggiore età.
Guidare l’auto dai 17 anni: ecco le regole per ottenere il foglio rosa prima della maggiore età
Già il nuovo codice della strada approvato nel luglio del 2010 aveva sancito la possibilità di guidare dai 17 anni. Un anno prima, quindi, di diventare maggiorenni, i giovani potranno iscriversi alla scuola guida e ricevere il foglio rosa. Il superamento dell’esame di guida andrà comunque effettuato al compimento del diciottesimo anno di età.
I diciassettenni, però, accompagnati da un adulto seduto accanto al posto di guida, potranno guidare la macchina in Italia. Perché ciò sia permesso è necessario essere in possesso della patente A1, che permette di iscriversi presso una qualsiasi autoscuola e frequentare un corso preliminare e obbligatorio di almeno dieci ore. In base alla nuova legge, a 17 anni è quindi già possibile mettersi al volante.