Home » Codice della Strada, da oggi a quest’ora non metterti più al volante: volano multe | Stanno fermando tutti

Codice della Strada, da oggi a quest’ora non metterti più al volante: volano multe | Stanno fermando tutti

Stanno fermando tutti
Stanno fermando tutti

Attenzione particolare a mettersi alla guida da quest’orario perché se ti beccano rischi di dover pagare multe assurde.

Per garantire la sicurezza stradale e per cercare di diminuire il maggior numero di incidenti registrati, le norme del Codice della Strada sono diventati più rigide e stringenti. Anche le forze dell’ordine sono diventate ancora meno intransigenti e difficilmente chiudono un occhio per un piccolo errore di distrazione.

Infatti, anche il più innocuo sbaglio durante la marcia può provocare sinistri irreparabili a dimostrazione che nessun errore compiuto mentre si guida è innocuo. In questi ultimi anni il numero degli incidenti stradali (anche quelli più gravi) è aumentato drasticamente, portando ad un irrigidimento maggiore delle regole .

Questa decisione ha dato un risultato, seppur minino. Infatti, stando alle stime preliminari, tra gennaio e giugno 2023 si registra, rispetto allo stesso periodo del 2022, una diminuzione molto limitata del numero di sinistri stradali con lesioni a persone (-1,0%) e dei feriti ( -0,9%). Risultati molto piccoli, ma pur sempre risultati.

Per riuscire a proseguire su questa linea di miglioramento (seppur molto lento), la legge in merito alle infrazioni compiute in un determinato momento della giornata è diventata ancora più severa. Se veniamo beccati a guidare in una determinata fascia oraria, rischiamo di venire pesantemente sanzionati.

L’ora x in cui rischiamo una multa colossale

Analizzando i dati degli incidenti registrati in questo ultimo periodo, si è notato che la maggior parte di essi (anche quelli più gravi) vengono compiuti durante le ore notturne. Di notte, infatti, il traffico è veramente ridotto e questo spinge gli automobilisti più incoscienti ad infrangere diverse norme del CdS.

Una legge del 2009 ha stabilito che chi viene beccato a trasgredire le regole del Codice della Strada (soprattutto quelle inerenti al superamento dei limiti di velocità) dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, viene sanzionato con una multa aumentata di un terzo rispetto a quella ordinaria. In questo modo, si cerca di dissuadere chiunque abbia intenzione di agire in maniera spropositata.

Guida notturna 2 - 0-100.it
Pirati notturni della strada

Infrazioni notturne

Le norme del Codice della Strada che vengono trasgredite maggiormente durante le ore notturne sono: guidare in stato di ebbrezza, non rispettare la precedenza, violare la segnaletica stradale, eseguire cambi di direzione e/o di corsia in modo errato e non mantenere la corretta distanza di sicurezza tra i veicoli.

Detto questo, se vi ritrovate a guidare durante la notte per svariati motivi, dovete prestare la massima attenzione ai numerosi ostacoli che la circostanza vi impone. Durante le ore notturne c’è scarsa visibilità, quindi assicuratevi di utilizzare correttamente i fari, guidate con prudenza e rispettate ogni regola del CdS, anche quella, ad esempio, del fermarsi allo stop pur non vedendo nessuno in arrivo. La sicurezza stradale va messa sempre al primo posto.