Codice della strada, non eliminarlo mai dalla tua auto o ti distruggono | La sciocchezza è un salasso
La nostra auto non è solo un mezzo di trasporto, ma è uno strumento complesso fatto di tanti piccoli dettagli, se togli questo è un disastro.
La nostra vettura ha bisogno di cure costanti e manodopera efficiente. Per aver garantita la sicurezza stradale mentre guidiamo per noi e gli altri utenti della strada, è necessario far controllare la nostra auto in maniera periodica e da persone esperte in materia. In questo modo, possiamo tenere sotto controllo lo stato del nostro veicolo.
Quest’ultimo, infatti, è composto da molte parti meccaniche ed ognuna di loro ha una funzione specifica ed essenziale. Nessuna parte può essere tolta a piacimento e senza la supervisione di un professionista. Tuttavia, pare proprio che è diventata pratica comune l’eliminazione o la sostituzione di un particolare componente dell’auto.
Le vetture possono essere sì modificate, dal loro aspetto esteriore fino a quello interiore e meccanico, ma si deve sempre trattare di modifiche legali, autorizzate, eseguite da degli esperti e riportate sul libretto. Questa pratica sta dilagando tra i guidatori comuni, che non sanno le gravi conseguenze in cui si stanno imbattendo.
Stiamo parlando della rimozione di un determinato meccanismo che le vetture hanno e che è molto utile, soprattutto nel periodo storico in cui stiamo vivendo, dove l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta sono al primo posto nelle case produttrici di qualsiasi oggetto venduto sul mercato mondiale. Si tratta del Fap.
Che cos’è il Fap
Il Fap è il filtro antiparticolato che è presente per legge sulle macchine a motore diesel dalla categoria Euro 4. Questo filtro serve per catturare le particelle PM10 e per le auto a diesel è indispensabile, dal momento che i loro gas di scarico non vengono filtrati se non proprio grazie al Fap.
L’eliminazione del Fap contribuisce all’inquinamento ambientale e se non è presente nel veicolo che dovrebbe averlo, il proprietario può incorrere in una denuncia penale che prevede la galera per 2 massimo 6 anni e una multa che oscilla tra i 10.000 e i 100.000 euro. Togliere il filtro antiparticolato mette in serio pericolo sia l’ambiente che il conducente stesso.
Cosa accade se rimuove il Fap
Come detto, se si elimina il filtro antiparticolato si può incorrere in sanzioni penali ed anche in un periodo di reclusione. Ma non solo. Infatti, questa pratica mette in gioco anche il Codice della Strada, che punisce qualsiasi modifica eseguita sul veicolo che non risulta prevista dal certificato di omologazione dell’auto o da libretto di circolazione tramite l’articolo 78 del CdS.
Il proprietario che decide di togliere il Fap dal proprio veicolo è multato con una sanzione che oscilla tra i 422 e i 1697 euro, gli viene ritirata la carta di circolazione dell’auto e gli viene imposto l’obbligo di rimettere il Fap sulla macchina. Senza contare che eliminare il filtro antiparticolato danneggia l’ambiente e, quindi, si rischia anche di andare sul penale con tutte le conseguenze sopracitate.