Home » Commissioni sul bollo auto, sono una fucilata: ecco come eliminarle | Metodo sicuro

Commissioni sul bollo auto, sono una fucilata: ecco come eliminarle | Metodo sicuro

Commissioni sul bollo auto
Commissioni sul bollo auto

Il bollo è già di per sé abbastanza oneroso, in più le commissioni sono davvero altissime, ma con questo metodo puoi pagare meno.

L’arrivo della scadenza del bollo auto è un momento che molti automobilisti non vedono di buon occhio. Questa tassa annuale, imposta su ogni veicolo a motore in circolazione, rappresenta una spesa inevitabile che molti considerano un peso sulle proprie finanze personali.

La riluttanza a pagare il bollo auto deriva da una serie di motivazioni che vanno oltre la mera questione economica, riflettendo anche la percezione generale dei contribuenti sul sistema fiscale. Evitare questo adempimento, tuttavia, può comportare conseguenze spiacevoli.

Ad esempio una pesante cartella esattoriale e una notifica da parte del Pubblico Registro Automobilistico, che potrebbe portare alla radiazione del veicolo. In più, anche se il pagamento viene effettuato nei tempi previsti, è inevitabile affrontare le spese delle varie commissioni.

Tali commissioni, poi, tendono ad aumentare di valore nel corso del tempo. Fortunatamente, esistono alternative per pagare il bollo auto senza dover sostenere costi aggiuntivi, tramite alcuni siti web e punti specifici.

Come pagare il bollo auto facilmente

Per ottenere un costo di commissione per il bollo auto il più basso possibile, è consigliabile utilizzare i servizi dell’ACI. I soci dell’Automobile Club d’Italia hanno la possibilità di pagare il bollo auto direttamente, senza ulteriori spese. Tuttavia, questa agevolazione è valida solo per i residenti nelle regioni di Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Basilicata, Umbria, Lazio, Trentino Alto Adige e Puglia.

Al contrario, utilizzando TeleBollo ACI per il pagamento del bollo in modalità tradizionale, si incorre in un costo di 2,87 euro, oltre all’1,2% della tassa automobilistica, ossia 1,20 euro per ogni 100 euro di bollo, e alle eventuali tariffe della compagnia telefonica. Se si preferisce utilizzare internet, è possibile utilizzare BolloNet ACI, ma in questo caso il costo sarà di 2,87 euro, più l’abituale 1,2% di tassa automobilistica.

bollo auto
bollo auto

Se ci si rivolge a Poste Italiane

Per quanto riguarda le commissioni presso le tabaccherie e le Poste Italiane, la commissione per il bollo auto pagato presso un tabacchino ammonta a 2 euro, sia in contanti che con carta di debito. La documentazione richiesta include il bollo da pagare, il numero di targa dell’auto e il relativo libretto di circolazione. Nelle banche, invece, il costo della commissione per il pagamento del bollo auto varia a seconda dell’istituto bancario. La documentazione richiesta rimane la stessa di quella menzionata in precedenza.

Poste Italiane, invece, offrono la tariffa più conveniente, pari a 1,50 euro. Tuttavia, è necessario compilare un modulo apposito presso lo sportello, indicando il tipo di veicolo, la targa e la zona di residenza.  Poste Italiane fornisce anche l’opzione di pagare tramite PagoPA, con un costo anch’esso di 1,50 euro. È sufficiente che il codice QR presente sull’avviso di pagamento (cartaceo o digitale) venga vidimato e successivamente si può procedere al pagamento tramite conto corrente o carta, senza dover presentare ulteriore documentazione. Infine, possedendo una carta Postepay, un conto Poste o un account online, è possibile effettuare il pagamento del bollo auto in modo completamente digitale, con una spesa di soli 1 euro.