Condizionatore auto: controllalo immediatamente, potresti trovarti dei costi da svenimento
D’estate il condizionatore è un alleato indispensabile in auto, ma per non consumare troppo dobbiamo ricordarci di fare manutenzione.
Con questo caldo è indispensabile avere un condizionatore funzionante in auto, soprattutto se ci attendono lunghi viaggi per raggiungere il luogo delle vacanze. Con questo caldo gli automobilisti sono costretti a usarlo anche di notte.
Si parla spesso di fare manutenzione al condizionatore, ma in pochi la fanno: il problema viene preso sempre sottogamba. Il fatto che il condizionatore emetta aria fresca non è indicazione certa del suo corretto funzionamento: potrebbero esserci delle perdite di cui non siamo a conoscenza.
Questo impianto si deteriora come tutte le altre componenti della macchina, e come esse va controllato regolarmente, anche quando non lo usiamo.
Se volete evitare brutte sorprese, soprattutto al portafogli, prima di partire per le vacanze fate dare una controllatina anche all’impianto di condizionamento: potreste risparmiare su eventuali danni futuri e anche sui consumi dell’auto.
Controlla il condizionatore
La manutenzione del condizionatore dell’auto è un processo importante per garantire il suo corretto funzionamento e la massima efficienza. Per prima cosa bisogna occuparsi della pulizia dei filtri dell’aria: i filtri vanno controllati regolarmente e pulisciti o sostituiti se necessario. I filtri sporchi possono ostacolare il flusso d’aria e ridurre l’efficienza del sistema.
Bisogna poi controllare le alette del condensatore, situato dietro la griglia anteriore dell’auto, e rimuovere eventuali detriti, come foglie o sporcizia. Per pulirlo si può utilizzare un panno oppure anche un getto d’aria abbastanza forte da spazzare via lo sporco. Non può mancare poi anche la pulizia delle tubazioni: esse devono essere sempre integre e ben sigillate. Se ci sono perdite o danni devi subito rivolgerti a un professionista.
Piccoli accorgimenti per ridurre le spese
Ovviamente bisogna anche controllare il livello del refrigerante, indispensabile per raffreddare l’auto. Esiste un manometro fatto apposta per misurarlo, ma il sistema di aria condizionata è molto delicato e sarebbe meglio farlo controllare a un professionista. In ogni caso, all’inizio dell’estate sarebbe sempre opportuno far controllare l’intero impianto per individuare qualsiasi problema e risolverlo prima che possa fare danni.
In genere si consiglia di utilizzare il condizionatore anche durante i mesi più freddi, impostando la temperatura al massimo, per mantenerlo sempre in funzione ed evitare che si rovini. È vero che ci sono molti controlli da fare e che il costo non è esiguo, ma è pur sempre più economico di riparare i danni: in caso di guasti il conto potrebbe diventare molto salato. Bisogna inoltre considerare che un impianto di condizionamento mal funzionante incrementa i consumi del veicolo.