Condividi

DOXA PRODURRA’ SOLO 300 PEZZI DEL SUB 200 T. GRAPH ACCIAIO CHE SEGUE LA VERSIONE IN ORO PRESENTATA A BASELWORLD 2019

All’edizione del 1967 di Baselworld Doxa presentò il Sub, considerato il primo modello diver per il pubblico generalista. Presentò una serie di novità tecniche che lo resero da subito un punto di riferimento tra gli appassionati di questa categoria di orologi. Tra le sue caratteristiche il T. Graph aveva l’impermeabilità fino a 300 metri di profondità ed era il primo a essere equipaggiato con lunetta brevettata dotata di tabella di decompressione durante le risalite nelle immersioni. Questo modello divenne un classico tra gli appassionati e i conoscitori del mondo dell’orologeria, che lo riconoscevano soprattutto, altra caratteristica distintiva, per il quadrante arancione che contrastava con il comune bianco o nero di un normale modello “diver”. Nel 1969 il Sub si è ulteriormente evoluto nel Sub 200 T.Graph, un cronografo che lo ha portato a essere oggi un classico tra i cultori di genere. All’edizione 2019 di Baselworld Doxa ha presentato il Sub 200 T. Graph in un’edizione speciale commemorativa in oro. Quella versione speciale del suo classico cronografo con due contatori reinterpretato si allarga oggi a un’altra serie speciale in edizione limitata realizzata in acciaio.

DESIGN

La cassa da 43 mm di diametro è protetta da vetro in zaffiro antigraffio ed è resistente a una pressione di venti atmosfere, corrispondente a 200 metri di profondità. Intorno al quadrante il Sub 200 T. Graph è corredato con la sua famosa lunetta girevole unidirezionale dotata di brevetto. Nella parte interna la lunetta indica i minuti di immersione e in quella esterna, in cifre arancioni incise, la profondità raggiunta.

Alle 3 del quadrante arancio il Sub 200 T. Graph misura i minuti cronografici mentre alle ore 9 un altro piccolo contatore segna i secondi continui. I secondi del cronografo vengono misurati con la lancetta centrale dotata di freccia. Tutte le lancette sono riempite con Superluminova “Light old Radium”.

MOVIMENTO

Il Sub 200 T. Graph è equipaggiato con un movimento meccanico manuale Valjoux 7734. La famiglia Jenny, che venti anni fa è diventata proprietaria di Doxa, ha recuperato un lotto di movimenti, li ha conservati fino a oggi, restaurati, completamente revisionati e installati nelle casse di questa serie Speciale.

L’orologio si indossa con un bracciale in acciaio e fibbia ad ardiglione. Ne verranno prodotti solo 300 e si potranno acquistare, dal 2 settembre, sul sito ufficiale Doxa. Il prezzo è di 4.900€.