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Il mito Riva Aquarama[:en]The Riva Aquarama myth

SOLE, MARE E GIOIA DI VIVERE! RIVA AQUARAMA, UNA BARCA E UN SIMBOLO DI ESCLUSIVITA’ NELLA NAUTICA. CONSIDERATO UNO DEI MOTOSCAFI PIU’ BELLI AL MONDO, FU DEFINITO “LA FERRARI DEL MARE”, “LO STRADIVARI DELLE BARCHE” E “LA REGINA DELLA COSTA AZZURRA”.

Il motoscafo Riva Aquarama fu prodotto, per oltre un trentennio e fino al 1996, dal costruttore italiano d’imbarcazioni di lusso Riva (società fondata nel 1842).

Il nome Aquarama s’ispira ai “cinerama“, i grandi schermi cinematografici sperimentali americani popolari negli Anni 60 di cui il largo parabrezza del Riva Aquarama ricordava la forma.

Fu presentato per la prima volta nel novembre del 1962 in occasione del Salone Internazionale della Nautica di Milano.

Carlo Riva ha dichiarato che il primo che lo collaudò fu l’allora Presidente di Fiat, Gianni Agnelli.

Il prototipo è il Lipicar nr.1, l’evoluzione del Riva Tritone, un altro motoscafo ispirato all’imbarcazione americana Hacker-Craft.

Lungo 8,02 metri e largo 2,62 metri, lo scafo dell’Aquarama era in mogano verniciato e lucidato in modo da risaltare le venature naturali del legno.

Era equipaggiato con due motori Chris Craft V8 a benzina di 185 Cv ciascuno, aveva 2 cuccette a prua e posti per 8 ospiti. Successivamente lo scafo fu portato a 8,25 metri di lunghezza ed i motori sostituiti con due Riva 8V da 220 Cv ciascuno.

Nel 1963 venne presentata la versione Super dalla lunghezza di 8,45 metri in quanto era necessario più spazio dovuto ai maggiori serbatoi necessari all’incremento di potenza (320 Cv) per ciascun motore che consentivano all’imbarcazione di raggiungere i 90 Km/h.

Rispetto al Tritone, oltre a essere dotato di un tetto rimovibile che scompariva dietro i sedili, il Riva Aquarama vantava sedili anteriori separati e una passerella antiscivolo centrale che permetteva un accesso dall’acqua alla poppa più facile. Nel 1971 l’architetto Giorgio Barilani, progettista del cantiere fin dal 1957, apportò infatti una modifica allo specchio di poppa della barca ricavando un corridoio al fine di agevolare la risalita dalla scaletta da bagno. Questa nuova versione, lunga 8,75 metri, è chiamata Aquarama Special.  Anche la potenza fu ulteriormente aumentata (350 Cv per ciascuno dei due motori).

Il volante, scelto dall’ingegnere Carlo Riva, era un volante automobilistico Chrysler rivestito nella parte inferiore con un particolare tessuto che consentiva la miglior presa possibile e che garantiva una maggiore durata nel tempo in un ambiente salmastro.

Tutte le versioni dell’Aquarama, con vano motore coperto da una seduta rivestita, erano spinte da 2 motori a benzina di derivazione Chrysler e Cadillac, la cui potenza variava dai 185 Cv ai 400 Cv consentendo all’Aquarama di raggiungere velocità superiori ai 45/50 kn (dagli 83 ai 92,6 km/h circa) in base alle varie potenze.

Il prezzo al pubblico era di 10 milioni e 800 mila delle “vecchie” lire.

LE SERIE DI RIVA AQUARAMA COSTRUITE

Aquarama (1962-71) 281 esemplari prodotti
Super Aquarama (1963-71) 218 esemplari prodotti
Aquarama Special (1971-1996) 285 esemplari prodotti

ALLA CONQUISTA DELLO STAR SYSTEM INTERNAZIONALE

Sicuramente hanno contribuito al suo successo nel mondo anche quegli armatori e quelle star del jet set che decisero di acquistarne un esemplare come per esempio; Anita Ekberg che acquistò un Tritone, Brigitte Bardot che possedeva un “Florida“, Elisabeth Taylor e Richard Burton che usavano un Junior come tender del loro yacht, Sofia Loren, Re Hussein di Giordania che ormeggiava a Santa Margherita Ligure il suo Super Aquarama, lo Scià di Persia, il Principe Ranieri, Aristotele Onassis, Ingrid Bergman fino a George Clooney.

Come poi non ricordare la scena finale del film del 1963Agente 007 – Dalla Russia con amore” che vedeva l’attore Sean Connery impegnato nei panni di James Bond percorrere in motoscafo il bacino di San Marco a Venezia accanto all’italiana Daniela Bianchi nella parte della Bond girl Tatiana Romanova, l’attrice Charlize Theron che guidava un Aquarama Super in uno spot per la Martini & Rossi nel 1993 o l’attore britannico Jude Law al volante di un Aquarama Special per la campagna pubblicitaria di Dior nel 2011.

IL SUCCESSORE

Il successore che ha arduo compito di raccogliere l’eredità dell’Aquarama è “Aquariva“, natante veloce dalle linee sinuose ed eleganti offerto solo con motorizzazione diesel.

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SUN, SEA AND LOVE OF LIFE! RIVA AQUARAMA, A BOAT AND A SYMBOL OF EXCLUSIVITY IN THE NAVIGATION. CONSIDERED ONE OF THE MOST BEAUTIFUL MOTORBOATS IN THE WORLD, IT WAS DEFINED AS “THE SEA FERRARI”, “THE BOATS STRADIVARI” AND “THE QUEEN OF THE FRENCH RIVIERA”.

The Riva Aquarama motorboat has been built for over thirty years and until 1996 by Italian manufacturer of luxury boats Riva (founded in 1842).

Aquarama name is inspired by the “cinerama”, the American experimental big movie screen popular in the ‘60s, whose wide windshield of the Riva Aquarama recalled its shape.
It was presented for the first time in November 1962 at the International Boat Show in Milan.
Carlo Riva said that the first who tested it was the president of Fiat at the time, Gianni Agnelli.

The prototype is the Lipicar nr.1, the evolution of the Riva Tritone, another motorboat inspired by the American Hacker-Craft.

8,02 metres long and 2,62 metres wide, the Aquarama hull was made of mahogany painted and polished to highlight the natural wood grain.
It was equipped with two Chris Craft V8 petrol engines 185 hp each, 2 berths to the front and seats for 8 guests. Later, the hull was extended to 8,25 metres and the engines replaced with two Riva 8V 220 hp each.

In 1966, the Super version was introduced with a length of 8,45 metres as more space was needed due to the larger tanks necessary to increase power (320 hp) for each engine which allowed the boat to reach 90 km/h.

Compared to the Tritone, in addition to being equipped with a removable roof which disappeared behind the seats, the Riva Aquarama boasted separate front seats and a central non-slip gangway allowing an easier access from the water to the stern.

In 1971, architect Giorgio Barilani, a shipyard designer since 1957, made a change to the stern mirror obtaining a corridor to facilitate swim ladder climbing. That new version, 8,75 metres long, is called Aquarama Special. The power was also further increased (350 hp for each of the two engines).

The steering wheel, chosen by engineer Carlo Riva, was a Chrysler car steering wheel coated on the bottom with a particular fabric which allowed the best possible grip and which guaranteed longer life in a salty environment.

All the Aquarama versions, with engine compartment covered by a coated seat, were driven by two Chrysler and Cadillac petrol engines, ranging from 185 hp to 400 hp, allowing the Aquarama to reach speeds higher than 45/50 kn (from 83 to 92,6 km/h) according to the various powers.
The public price was 10 million and 800 thousand of the “old” liras.

THE RIVA AQUARAMA SERIES BUILT

Aquarama (1962-71) 281 specimens
Super Aquarama (1963-71) 218 specimens
Aquarama Special (1971-1996) 285 specimens

CONQUERING THE INTERNATIONAL STAR SYSTEM

Of course, those shipowners and jet set stars who decided to buy a specimen also contributed to its success in the world. For example: Anita Ekberg who bought a Triton, Brigitte Bardot who owned a “Florida”, Elisabeth Taylor and Richard Burton who had a Junior as their yacht tender, Sofia Loren, King Hussein of Jordan who moored in Santa Margherita Ligure his Super Aquarama, the Shah of Persia, Prince Ranieri, Aristotle Onassis, Ingrid Bergman up to George Clooney.
Furthermore, how to forget the final scene of the 1963 movie “Agent 007 – From Russia With Love” with Sean Connery who starred as James Bond driving the motorboat through the San Marco basin in Venice next to the Italian Daniela Bianchi who starred as the Bond girl Tatiana Romanova, actress Charlize Theron who drove a Aquarama Super in a Martini & Rossi spot in 1993 or British actor Jude Law driving a Aquarama Special in a Dior spot in 2011.

THE SUCCESSOR

The successor which has the difficult task to collect the Aquarama inheritance is “Aquariva”, a fast boat with elegant and sleek lines only for sale with diesel engines.