Esame patente, adesso sappiamo i nuovi quiz e nessuno lo passerà più: ecco che cosa si sono inventati | Comprati la bici
Adesso passare l’esame della patente diventerà praticamente impossibile, sono stati stabiliti i nuovi quiz ed è meglio se vai in bici.
Coloro che devono ancora superare l’esame teorico della patente sono nei guai: sono stati approvati i nuovi quiz con nuove domande e rispondere correttamente sarà tutt’altro che semplice.
La scelta arriva dalla volontà di rinnovare le domande della teoria, ma va a discapito dei giovani (ma anche meno giovani) che devono conseguire la patente di guida. Non si salva nessuno.
Tutti sono già in panico e stanno cercando di scoprire quali sono queste nuove domande, ma il materiale non si trova e la disperazione dilaga.
Se dovete ancora prendere la patente o avete figli che devono prenderla, preparatevi alla possibilità di dover ridare l’esame teorico: adesso, coi nuovi quiz, cambia tutto e c’è proprio da piangere.
L’esame della patente
Ripensare a quando si è conseguita la patente di guida B potrebbe far venire i brividi a molti: ricordiamo bene l’ansia prima dell’esame teorico, la paura di sbagliare troppe risposte e dover ripetere l’iter. E anche dopo aver passato il quiz teorico, c’era comunque il rischio di fallire l’esame pratico. Bisogna dirlo: conseguire la patente è tutt’altro che una passeggiata e non stupisce che molti falliscano l’esame.
E adesso c’è pure una brutta notizia: la Motorizzazione ha revisionato i quiz e ha cambiato totalmente le domande. Adesso passare l’esame teorico sarà molto difficile e c’è già chi si dispera perché dovrà studiare tutto daccapo. Preparatevi perché non sarà semplice avere a che fare con le nuove domande.
Cambiano i quiz dell’esame
Di recente la Direzione Generale per la Motorizzazione ha approvato una nuova lista di domande per gli esami della patente, non solo per la B ma anche per la A1, A2, A, B1 e BE. A giudicare dalle notizie diffuse, i nuovi quiz sono pensati per essere più facilmente comprensibili da tutti, visto che molti si erano lamentati per il linguaggio non sempre comprensibile, e anche per rispettare le regole del Codice della Strada che negli anni si sono evolute.
Domande più facili da comprendere non significa però che sarà più semplice individuare le risposte: la difficoltà dei quiz non viene intaccata e, anzi, bisognerà impegnarsi più di prima visto che le leggi si sono evolute. Al momento non è chiaro quando entreranno in vigore le nuove domande, perciò i giovani che devono ancora prendere la patente farebbero meglio a conseguirla il prima possibile, finché i quiz sono quelli di sempre e si conoscono bene; altrimenti, per loro sarà molto più difficile passare la teoria.