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Anteprima Salone di Francoforte 2015: Ferrari 488 GTB Spider

MA L’F40 NON ERA SPIDER. LA FERRARI 488 GTB SPIDER E’ LA PRIMA FERRARI SCOPERTA CON MOTORE TURBO DELLA SUA STORIA (ESCLUDENDO LE SPIDER “TIPO TARGA” DELLA SAGA 208 E 308). PRECEDENTEMENTE, LA STIRPE DELLE V8 BITURBO STRADALI ERA STATA COMPOSTA DA 288 GTO E F40 MA ORA IL CONCETTO SI E’ INEVITABILMENTE IMBORGHESITO. PAZIENZA! 670 CV, TETTO METALLICO RIPIEGABILE IN 14 SECONDI, 0-100 IN 3″ NONOSTANTE 1.525 KG DI PESO E UN MARE DI ELETTRONICA PER ESALTARE LE SUE PRESTAZIONI MISSILISTICHE. DEBUTTA IL NUOVO COLORE BLU CORSA.

Al Salone di Francoforte 2015 la Casa di Maranello presenta la spider V8 più potente e performante della sua storia. La 488 GTB è l’ultima di una linea di modelli inaugurata dalla F355 Spider di metà Anni 90, proseguita con la 360 Spider, l’F430 Spider e, infine, la 458 Spider.

La caratteristica fondamentale è l’hardtop metallico ripiegabile (introdotto per la prima volta sulla corrispondente versione della 458). Secondo Ferrari il sistema RHT (Retractable Hard Top) offre una maggiore leggerezza (-25 kg) rispetto a una capote in tela tradizionale.

SCOCCA

Il telaio spaceframe della Ferrari 488 Spider, sviluppato dalla Scaglietti, è costituito da 11 diverse leghe di alluminio, abbinate ad altri metalli strutturali, come ad esempio il magnesio. Nonostante la presenza di una serie di rinforzi necessari per la configurazione a cielo aperto, il costruttore dichiara che i valori di rigidità torsionale e flessionale sono rimasti invariati e che, complessivamente, le prestazioni di questo telaio sono aumentate del 23% rispetto a quello della 458.

Il tetto ripiegabile in alluminio è composto da due parti che si ripiegano con un cinematismo della durata di 14 secondi.

MECCANICA

E’ la stessa della Ferrari 488 GTB: V8 posteriore-centrale, 3.902 cc, due turbocompressori a gas di scarico, 670 Cv a 8.000 giri, 760 Nm a 3.000 giri (potenza specifica: 172 Cv/litro).

Accreditata di un peso, in ordine di marcia (“Con contenuti opzionali di alleggerimento”) di 1.525 kg, la 488 Spider dichiara 3″ sullo 0-100, 8″7 sullo 0-200, 10″55 sullo 0-400 metri e 18″9 sullo 0-1000 metri.

La velocità massima è di oltre 325 km/h e il consumo medio combinato viene dichiarato nella misura di 11,4 l/100 km.

L’elettronica di bordo gestisce la cavalleria del V8 con una serie di dispositivi di sicurezza attiva e di ausilio alla guida e di massimizzazione delle prestazioni in chiave di massima sicurezza: ci sono E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC.