Condividi

NO MONEY? NO PARTY. DA TEMPO SI SENTE DIRE IN GIRO CHE IL TEDESCO, DOPO 7 TITOLI MONDIALI IN F1, SIA TORNATO A CORRERE (UNA DISASTROSA PERFORMANCE ALLA MERCEDES) PER PROBLEMI DI DEBITI. ECCO UN’ALTRA AZIONE SOSPETTA.

La svizzera Garage Zénith di Losanna, dealer ufficiale Ferrari e Maserati, ha in vendita due auto estremamente particolari. A prima vista si tratta “solo” di un esemplare di Ferrari Enzo (400 esemplari “ufficialmente” costruiti) e la sua omologa versione da pista (non omologata da corsa, né tantomeno stradale), il giocattolone FXX sviluppato dal reparto Ferrari Corse Clienti e prodotta in 30 esemplari.

Queste due vetture, tuttavia, sono appartenute a Michael Schumacher, particolare che ha immediatamente spinto il dealer a gettare vera propria benzina sul fuoco e a proporre prezzi “sinistramente” vicini alla speculazione chiamando in causa il maggior valore collezionistico di un’auto appartenuta a un personaggio notorio.

Per la Ferrari Enzo, infatti, la richiesta è pari a oltre 1.125.000 euro (la vettura ha percorso circa 8.500 chilometri). Questo esemplare, in particolare, è stato personalizzato con alcuni particolari distintivi (cerchi cromati e le iniziali del pilota in abitacolo). Sotto il cofano, inoltre, alcuni personaggi “chiave” (tra cui il Presidente Luca Cordero di Montezemolo) hanno lasciato numerose dediche.

Per la FXX, invece (con “ben” 900 chilometri percorsi), auto soggetta alle condizioni di un mercato molto più particolare (non può circolare su strada; ma il tuner tedesco Edo Competition è riuscito a omologarla per la circolazione in Germania), si chiede l’equivalente di 2.050.000 euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.