Condividi

L’ultimo numero di THE OFFICIAL FERRARI MAGAZINE, la rivista ufficiale della Casa di Maranello, dedica ampio spazio all’ultima one-off prodotta, l’SP12 EC (Eric Clapton) confezionata su base Ferrari 458 per la leggenda della musica rock Eric Clapton.

Come noto il chitarrista si è recentemente regalato un esemplare unico per celebrare la sua passione per il Cavallino. Il rocker inglese, noto appassionato Ferrari (ne ha possedute numerose, tra cui anche un’F50), nella sua vita ha guidato tre Ferrari BB.

Ed è proprio alla Berlinetta Boxer nata nel ’73 come 365 GT4 BB (poi evolutasi in Ferrari 512 BB in versione Carburatori e, successivamente, Iniezione) che Eric Clapton ha chiesto al Reparto Creazioni Speciali di Maranello di ispirarsi.

Il design, creato dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con la Pininfarina, si èspogliata dello stile sofisticato e high-tech tipico della 458 per assumere forme più classicheggianti, che rendono omaggio alle coupé Ferrari degli Anni 70 e 80.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.