Fiat, clamoroso stop alla produzione: l’azienda ha dovuto pendere una decisione sofferta | Si chiude un’era
Fiat, un nome che per generazioni ha rappresentato l’auto italiana in giro per il mondo, ha dovuto alzare bandiera bianca.
La Fiat, fin dai suoi primi anni, ha dimostrato una grande capacità di innovare e adattarsi ai cambiamenti del mercato. Negli anni ’20 e ’30, l’azienda ha consolidato la sua posizione in Italia, producendo modelli che hanno segnato un’epoca, come la 500 Topolino. Con il miracolo economico degli anni ’50 e ’60, la Fiat ha conosciuto un periodo di grande espansione, diventando un’azienda di dimensioni globali. Modelli come la 600 e la 124 hanno motorizzato l’Italia e sono diventati dei veri e propri cult.
Negli anni ’70 e ’80, la Fiat ha dovuto affrontare una profonda crisi, dovuta a fattori economici e sociali. L’azienda ha reagito con una serie di ristrutturazioni e alleanze strategiche, cercando di rilanciare il marchio e di adattarsi ai nuovi trend del mercato. Mentre negli ultimi anni, la Fiat ha continuato a evolversi, puntando su modelli sempre più tecnologici e sostenibili. Tuttavia, ha dovuto affrontare la concorrenza agguerrita di case automobilistiche asiatiche ed europee, e le sfide poste dalla transizione verso l’elettrico.
Adesso, la decisione di fermare la produzione per la Fiat è un duro colpo da digerire per tutti. Un’icona dell’industria automobilistica nazionale, simbolo di un’Italia che produceva e innovava, oggi si trova a dover affrontare un futuro incerto.
Un modello iconico
Uno dei modelli di più successo della casa automobilistica italiana è senza ombra di dubbio la 500. Dopo ben 17 anni di produzione la Fiat 500 a benzina dice addio al mercato. L’attuale generazione del Cinquino non è più in produzione da luglio sulle linee della fabbrica polacca di Stellantis a Tychy. Ovviamente non si tratta di un addio definitivo all’iconico modello italiano.
La decisione è stata presa per fare spazio alla nuova versione ibrida su base 500e che arriverà nel 2025, con gli ordini per l’attuale versione del Cinquino che sono stati chiusi. I concessionari procederanno ad evadere le richieste già pervenute e arrivare fino alla fine del 2024 con gli stock disponibili.
Fiat torna a Mirafiori
Il marchio torinese ha confermato l’intenzione di produrre la nuova versione ibrida dell’iconica 500 proprio nello storico stabilimento Mirafiori. Questa scelta, fortemente voluta dal governo italiano, mira a rilanciare la produzione nazionale e a rafforzare il legame tra Fiat e il suo territorio.
La nuova 500 ibrida, basata sulla piattaforma della versione elettrica, dovrebbe debuttare sul mercato nei primi mesi del 2026, affiancandosi all’attuale modello a batteria almeno fino a quella data.