Home » Fiat, hanno già copiato la Grande Panda: ma il prezzo è 10 volte più basso | Rischia di essere una bastonata

Fiat, hanno già copiato la Grande Panda: ma il prezzo è 10 volte più basso | Rischia di essere una bastonata

Fiat Grande Panda - 0-100.it
La Fiat Grande Panda è stata imitata da un’avversaria pericolosa – 0-100.it

Più sei noto e più vieni imitato e adesso è toccato alla Grande Panda. Il modello Fiat è stato copiato ma il costo è spiazzante.

L’azienda automobilistica 100% Made in Italy sta subendo una pericolosa batosta da parte di una degna avversaria. Il suo ultimo modello full-electric è entrato nel mirino del nemico e adesso ne stanno copiando le caratteristiche, rendendole ancora più notevoli di quelle di partenza. La Fiat Grande Panda è ‘minacciata’ dal suo clone che potrebbe conquistare più clienti anche per il suo costo.

Mettendo a confronto le caratteristiche delle due vetture possiamo capire come l’avversaria voglia in tutti i modi possibili superare la Fiat Grande Panda, partendo semplicemente anche dalle dimensioni. Infatti l’auto torinese è lunga 3,99 metri mentre la sua copia è lunga 4,03 metri. Guardando alla potenza, le differenze sono palesi.

La Fiat Grande Panda è dotata di un motore anteriore da 113 CV alimentato da una batteria di 44 kWh con un’autonomia massima pari a 320 km nel ciclo WLTP. Puoi ricaricare la tua auto da 20 a 80% di batteria in soli 30 minuti e questo è possibile grazie alla carica in corrente alternata con una potenza di massimo 7 kW e in corrente continua di massimo 100 kW.

La copia nemica, invece, ha un motore elettrico da 70 kW che riesce a far raggiungere all’auto una velocità massima di 140 km/h. La batteria è da 42,3 kWh e nel ciclo WLTP l’autonomia massima raggiunge i 310 km. Queste due auto sono molto simili non solo da un punto di vista tecnico e performante ma anche da quello visivo e stilistico.

La Fiat Grande Panda copiata

Entrambe le vetture hanno un design importante che non le fa passare inosservate, con linee precise e pulite e forme sì squadrate ma anche (e soprattutto) arrotondate. Non ci sono angoli netti e spigoli ma tutto è arrotondato e lineare (anche se la forma è ben impostata e riconoscibile immediatamente).

Una sorta di ibrido tra linee morbide e stile forte e deciso, reso ancora più unico e riconoscibile dai colori sgargianti che si possono scegliere. Per il momento la Fiat Grande Panda è stata presentata con un giallo acceso e così anche la sua copia ha scelto lo stesso tono di colore. L’auto è passata da 100% Made in Italy a 100% Made in China, dato che si tratta della Nammi Box di Dongfeng.

Nammi Box - 0-100.it
Nammi Box, la copia cinese della Grande Panda – 0-100.it

Nammi box, copia e incolla cinese della Grande Panda

Dongfeng ha intenzione di espandersi in tutta Europa e con il suo marchio Voyah sembra che abbia già conquistato due nazioni importanti, ovvero la Svizzera e la Norvegia. Qui la Nammi Box è già ordinabile con un prezzo davvero competitivo che potrebbe facilmente distruggere tutta la concorrenza.

In Cina, la Nammi Box viene venduta per il corrispettivo in euro pari a 10.000, mentre in Svizzera e in Norvegia (sempre in euro) è venuta rispettivamente a 23.000 e 16.000 circa. Probabilmente questa vettura cinese arriverà anche in Germania, dove si vocifera che potrebbe costare meno di 20.000€, a fronte della Fiat Grande Panda che costa meno di 25.000 euro.