Home » Fiat: i progetti segreti e mai visti prima sono venuti alla luce | Si inizierà a produrre l’auto iconica

Fiat: i progetti segreti e mai visti prima sono venuti alla luce | Si inizierà a produrre l’auto iconica

fiat
Fiat

La casa produttrice ha molti progetti lasciati nel dimenticatoio per diverse ragioni, ma adesso ha deciso di dare loro vita.

L’azienda Fiat ha diversi progetti automobilistici che non sono mai stati realizzati concretamente e, infatti, nessuno li ha mai visti su strada. Partendo dalla linea di produzione fino ad arrivare agli schizzi dei designer, ci sono numerosi progetti riguardanti modelli di vetture che non sono mai stati realizzati fino in fondo.

Uno di questi progetti lasciati incompiuti è stato quello della Fiat Punto, un modello storico ed iconico dell’azienda, amato da tantissime persone in tutto il mondo, che per un periodo di tempo era sparito dal mercato delle automobili per diverse ragioni. Questo modello ha tardato a venire fuori ma, quando lo ha fatto, ha conquistato il cuore di milioni di acquirenti.

La Fiat Punto, uno dei modelli più iconici e di maggior successo della casa produttrice, ha detto addio al mercato automobilistico nel 2012 per via dell’aumento della popolarità dei SUV e dei crossover. Nonostante questo, non tutti sanno che l’azienda aveva un asso nella manica: vale a dire un nuovo progetto sensazionale che avrebbe avuto un successo strepitoso.

Infatti, nel 2013 la Fiat ha avuto la sua arma segreta: una nuova versione della Punto che avrebbe scosso il mercato delle macchine compatte. Questa edizione avrebbe proposto un design ispirato alla 500 con delle combinazioni di elementi di un crossover e le ruote rialzate. Ma il progetto è stato abbandonato a causa dei problemi finanziari e dell’assenza di una piattaforma adatta.

Fiat 500X

Tuttavia, l’idea di base non è stata del tutto scartata e, nel 2014, è stata creata la Fiat 500X, un veicolo compatto con delle dimensioni più notevoli rispetto al progetto inziale. Sebbene la 500X sia diversa dal modello pensato in origine, quest’auto è stata in grado di riempire il vuoto nel segmento B.

Così facendo, la 500X è riuscita a far andare avanti l’eredità della Punto e ad affermare e consolidare la presenza della Fiat nel mercato delle macchine compatte. Tutto questo percorso ha permesso alla casa produttrice di creare e sviluppare un altro modello iconico che ha saputo soddisfare svariati guidatori, ovvero la Fiat 600.

fiat
Fiat 500X

La Punto-ispirazione per molti

La Fiat Punto ha segnato gran parte della storia del mondo automobilistico, ma il suo segno non è indelebile soltanto nel passato. Infatti, considerando i progetti mai portati a termine e l’acclamato ingresso della Fiat 600 possiamo dedurre che queste auto potrebbero essere di ispirazione per nuovi progetti e nuove macchine in un prossimo futuro.

Tutto questo, ovviamente, corredato delle ultime tecnologie di cui disponiamo. La Punto e la Fiat 600 sono un promemoria del fatto che l’innovazione non ha confini e ci permettono di immaginare i modelli futuri in modo positivo: più funzionali, più sicuri e più ecologici. Questi elementi serviranno per garantirci un futuro automobilistico più incoraggiante.